Alba: intitolata a Vittorio Rolfo l’ex sala “Beppe Fenoglio”

0
460

Partecipata cerimonia l’intitolazione della ex sala “Beppe Fenoglio” a Vittorio Riolfo, sabato 12 marzo all’interno del Cortile della Maddalena, nel centro storico di Alba. Ad introdurre l’evento relativo alla dedica di una delle sale più significative della città al giornalista e studioso di storia locale, è stato il Sindaco Maurizio Marello accanto ad Antonio Buccolo.

 

 

«Vittorio merita questa intitolazione – ha sottolineato il Sindaco Maurizio Marello – perché era un uomo libero, amava la libertà ed ha vissuto la sua vita in nome della libertà. Un amore per la libertà emerso sperimentando la prigionia insieme al maestro Damiano Uda, amico carissimo di Vittorio. Entrambi furono prigionieri dei tedeschi a Marsiglia. Poi vennero prelevati dagli americani e portati nel sud Italia da dove, prevalentemente a piedi, ritornarono ad Alba nel 1944. Quell’esperienza ha segnato Vittorio, Damiano e Michele Mongardi di Mondovì, un altro loro amico. Persone uscite dalla guerra che si sono dedicate a costruire un’Italia nuova che si fondasse sui diritti, sulla libertà e sulla democrazia. Vittorio era noto come cronista culturale, libero, oggettivo, preciso, pungente, ironico, capace di scrivere verità scomode ma animato da un profondo amore per questa città. Ricordare perennemente con questa sala la figura di Vittorio sarà il modo di tener vivo il suo ricordo ed i valori che hanno animato, motivato ed orientato tutta la sua vita».

 

«Era il nostro maestro – ha ricordato Antonio Buccolo – Pungente, sarcastico, innovatore, umile. Era un uomo eccezionale per il molteplici talenti che aveva, era anche definito giornalista di razza perché non ha mai scritto per sentito dire, ma verificava tutto personalmente. Era un uomo sincero, pulito, mai incline al compromesso».

 

«Restaureremo questa sala per renderla degna del nome che porta», ha aggiunto il Sindaco Marello prima di consegnare alla famiglia Riolfo, presente con il figlio Albino e la signora Marilisa, la delibera di Giunta relativa all’intitolazione del luogo.

 

Vittorio Riolfo ha scritto anche per la rivista comunale “Alba Pompeia” ed è per questo che a fine cerimonia è stato presentato l’ultimo fascicolo del periodico di studi storici, artistici e naturalistici edito dal Museo Civico “Federico Eusebio” e diretto da Edoardo Borra.