Basket U14/M: Ai Gators MoToCar il derby contro Racconigi

0
453

Sabato 5 si è disputato a Moretta il ritorno del derby dei Gators MoToCar con i cugini di Racconigi, tra le cui fila non era ancora a disposizione Fantini causa infortunio patito nella dura gara con Caraglio.

 

Avvio tutto di marca morettese, con Andrea Nicola che apre le marcature in penetrazione, mentre Robasto finalizza in contropiede e Stefano Nicola su rimbalzo offensivo dell’azione successiva. I ragazzi di Villois, sostituto dell’assente Dalmasso, sembrano accusare il colpo ma non mollano e trovano il canestro con Borile, bravo a districarsi nella difesa avversaria. Gli Alligatori di Botta e Nicola ribattono ancora e vanno più volte a segno con Speranza Emanuele e Robasto, mentre Forestello lotta come un leone in difesa e Dagatti si districa bene vicino a canestro. Per gli ospiti segna ancora Borile, che tira per un po’ il carretto per i suoi, ma poi viene aiutato da Defranco che fa 2su2 ai liberi, imitato da Rinaudo che ne mette a segno uno: intanto, Iannicello, autore di una gara di molta sostanza, riesce anche lui a segnare, mentre Paschetta e Vallarino danno del filo da torcere a rimbalzo. Tra i padroni di casa segna anche Bertolotto e poi ancora Stefano Nicola. Il primo quarto si chiude così con MoToCar in vantaggio 24-11.

 

Nel secondo periodo, continuano le rotazioni in entrambe le squadre, con gli ingressi in campo di Garza, Prino e Mariani per gli Alligatori morettesi, Drago, Palmieri, Vallarino e Tesio per quelli racconigesi. Bertolotto si distingue ancora per due ottimi canestri, mentre dall’altra vanno a segno anche Vallarino e Tesio. Robasto come al solito fa valere la sua potenza fisica e finalizza diverse penetrazioni anche in contropiede, oltre a distribuire palloni importanti a Speranza Emanuele e Nicola Stefano che ringraziano con canestri. Per gli ospiti, il solito Iannicello trascina i compagni che non mollano e cercano di controbattere: poi, si distingue anche Paschetta che segna dalla media e non si fermerà lì. A metà gara il punteggio vede Motocar avanti sul 44-22.

 

Dopo il riposo, per i morettesi, Robasto continua imperterrito a far impazzire la difesa ospite, scardinandola a più riprese, ben imitato da Andrea Nicola: per Racconigi si fa notare Paschetta, il quale a più riprese trova la via del canestro dimostrandosi in giornata di particolare ispirazione e precisione, mentre Iannicello e Borile si dannano in difesa. Si iscrive a referto anche Palmieri con un tiro dalla lunga distanza, mentre Defranco fa 1su2 dalla lunetta. Per Moretta, trovano il canestro anche Ciuraru e Prino, seguiti a ruota da Stefano Nicola e Speranza. Ne nasce un parziale importante che chiude di fatto la questione vittoria per MoToCar ed il tempo si chiude sul 74-31.

 

L’ultimo periodo vede nuovamente molte rotazioni per dare spazio a tutti: la stanchezza si fa anche avanti in entrambe le squadre e ne consegue un maggiore equilibrio. Per i padroni di casa, Dagatti mette pure lui punti a referto, seguito poco più tardi anche da Radici con un canestro dalla lunetta e ancora da Stefano Nicola, Prino e Robasto. Tra le fila ospiti, segnano ancora Rinaudo, Paschetta, Borile, Iannicello e Tesio, cui si aggiunge poi anche Minnone dalla lunetta. La gara scivola via e si conclude con il punteggio di 91-45 per i Gators MoToCar.

 

Partita divertente ed emozionante, giocata dalle due squadre in perfetto stile “Gators”, a viso aperto e con molto rispetto reciproco.

 

GATORS MOTOCAR – ABC SERVIZI GATORS RACCO 91-45

Parziali: 24-11, 20-11, 30-9, 17-14.

GATORS MOTOCAR: Robasto 32, Nicola S 22, Speranza E 16, Bertolotto 6, Nicola A 6, Prino 4, Ciuraru 2, Dagatti 2, Radici 1, Forestello, Garza, Mariani. All: Botta – Nicola

ABC SERVIZI GATORS RACCO: Farigliano: Borile 11, Paschetta 10, Tesio 6, Iannicello 5, Rinaudo 5, Defranco 3, Palmieri 2, Vallarino 2, Minnone 1, Drago. All. Villois

 

c.s.