Andrea De Simone, responsabile Settore Minibasket di Fossano: “Stiamo lavorando per crescere ancora!”

0
777

Andrea De Simone è il Responsabile Settore Minibasket della Virtus Basket Fossano storica e quarantennale società di pallacanestro fossanese.

 

Andrea ha assunto il ruolo sopra citato quest’estate, con l’arduo compito di rifondare e risollevare un settore fondamentale per la società, dall’altissimo valore sociale. Andrea, così lo chiamano gli amici ed i numerosi bimbi in palestra, senza farsi spaventare, passo dopo passo, seguito dai dirigenti e dalla società ha incominciato la lunga ma inesorabile risalita.

 

Ma veniamo alle domande:

Primo anno a Fossano in veste di responsabile minibasket, impressioni?

“Questo è per me non solo il primo anno da responsabile del Minibasket di Fossano, ma è in assoluto la prima volta che mi trovo a gestire un settore Minibasket. Inizialmente il lavoro è stato arduo e complicato, ma come si usa dire, “facendoci il mazzo”, siamo riusciti a ricreare a un buon settore Minibasket e Easybasket. Per questo voglio ringraziare tutte le figure societarie che hanno aiutato per una buona riuscita del progetto della Virtua Basket Fossano, con una voce particolare a Simone Allasia che si è sempre reso disponibile a dare una mano, una grande mano.”

 

Dopo un inizio shock, con la società siete riusciti a ricreare un nuovo team e partendo da zero avete ricreato un settore quali sono state le iniziative più significative?

“Una grande crescita, dal punto di vista del numero di giovani cestisti virtussini, è arrivata grazie alle iniziative che la società ha fortemente voluto, come l’Open Day, una giornata di basket per tutti, nella speranza di avvicinare nuove famiglie al nostro sport.
Altra iniziativa che ha portato buoni frutti è stato il lancio dell’Easy Basket, ovvero un attività ludica per i più piccini (2010,2011,2012 e anche in 2013).
Chiudiamo con le attività che sono state svolte all’interno delle scuole e con Sport in Piazza, iniziative comunali che se svolte con impegno e voglia di fare portano ottimi frutti, e cosí è stato.”

 

I numeri dicono che il lavoro svolto è buono, soddisfatto oppure credi che ci sia un margine di miglioramento?

“I numeri dicono tanto, contando che si partiva da 4 iscritti che erano già presenti lo scorso anno, quest’anno siamo riusciti ad arrivare a 75 iscritti totali tra i centri di Fossano, Benevagienna e Trinità. Questo non può che evidenziare il buon lavoro che è stato svolto da tutti gli organi societari.
Con questo non si mette la parola fine, ma esattamente l’opposto, questo deve essere l’inizio di un progetto che vuole continuare a espandersi, i margini di miglioramento sono elevatissimi e nuovi obiettivi si possono raggiungere continuando a lavorare come si sta facendo.”

 

Quali sono le zone dove operate?

“Quest’anno, come detto poco fa, abbiamo tenuto i corsi Minibasket ed EasyBasket a Fossano, Trinità e Benevagienna.
Inoltre abbiamo svolto lezioni durante l’orario scolastico a Genola, Murazzo e a Sant’albano oltre ai 3 paesi che sono alla base del progetto VBF.

 

Tu e la Società state organizzando una grandiosa festa di Pasqua. Cosa ci puoi dire a riguardo?

“Per quanto riguarda la Festa di Pasqua abbiamo pensato in grande, vogliamo fare un torneo interno al palazzetto di Fossano riunendo tutti i bambini in maglia Virtus. Il torneo sarà contornato da numerose gare non solo per i piccini, ma anche per i genitori, e non solo sfide cestistiche, ma anche culinarie, in cui andremo a premiare la mamma o il papà che farà la torta più bella e buona di tutte!”

 

c.s.