Anziana colta da malore a Guarene: provvidenziale l’intervento dei Carabinieri

0
392

Solo il tempestivo intervento dei Carabinieri ha scongiurato gravi conseguenze a un’anziana colta da malore nel suo alloggio di Guarene.

 

Durante la notte, una telefonata al numero di emergenza 112 informa i Carabinieri di uno strano tonfo proveniente dall’appartamento abitato da un’anziana signora. Nel volgere di pochi minuti una gazzella della Radiomobile della Compagnia di Alba raggiunge la palazzina in località “Vaccheria” a Guarene. Presi contatti con la persona che aveva avvertito il 112 e assodato che dall’interno nessuno rispondeva al citofono, i militari non ci pensano due volte, si arrampicano sul balcone riescono ad aprire la finestra e a prestare i primi soccorsi alla donna 75enne che, a causa di un malore, era caduta a terra e rantolava in stato di semi incoscienza. Un’ambulanza del 118 prontamente intervenuta si prendeva cura della malcapitata che, fortunatamente, non aveva riportato alcuna lesione e si era subito ripresa.

 

Un episodio analogo, protagonista sempre la stessa anziana signora, era accaduto oltre un anno fa. Anche in quell’occasione la donna venne soccorsa dai Carabinieri di Alba che per primi erano intervenuti. Queste storie, fortunatamente a lieto fine, fanno comunque riflettere sulla tristezza e sulla solitudine di persone anziane, spesso in balia di se stesse, che possono fare affidamento unicamente sull’altruismo e prontezza di spirito di vicini di casa e soccorritori nel senso più ampio del termine.

 

c.s.