Basket – Femminile: Due vittorie per la NBA contro Frossasco ed il Victoria Torino

0
395

La New Basket Abet si presenta a Frossasco per ribadire l’allora prima vittoria in campionato con un organico questa volta maggiore.

 

Coach Beltrami parte a zona con le avversarie a uomo, Brondino conduce bene in regia e recapita alle lunghe palloni importanti ma due mancati tagliafuori difensivi fissano la fine del quarto 11-15.

 

Nel secondo quarto, Piumatti trova la via del canestro ma si carica di falli e le braidesi non riescono a incrementare il vantaggio così da chiudere a metà gara 23-26. Il vantaggio si incrementa dopo l’ intervallo; si chiudono le maglie in difesa con Borra, Ziccarelli e Negro, che segna e serve assist a Beltrami, che andrà molte volte in lunetta, 11 su 19 alla fine. Brondino spacca la difesa avvesaria con le sue penetrazioni e, ben coadiuvata dai recuperi e contropiedi di Trinchero, si va avanti 34-51. Il vantaggio aumenta grazie a 3 canestri consecutivi di Rivoira che, a 5 minuti dalla fine, porta la NBA sul 42-62. Il coach da spazio a tutte le giocatrici che, con un po di rilassatezza in campo, permettono al Frossasco di infilare 4 bombe disperate riducendo lo svantaggio e portando sul loro pressing, un po’ di ansia nelle file braidesi, per chiudere poi in fine sul 58-70.

 

Coach Beltrami è contento per il miglioramento dl gioco in attacco; 70 punti sono il massimo stagionale ma, dovrà lavorare ancora sulla concentrazione da mantenere sempre alta.

Pochi giorni dopo, la NBA scende in campo tra le mura amiche, sotto lo sguardo attento della presidentessa ad honorem Marisa Bigone, affrontando la compagine del Victoria Torino, ultima in classifica, conscia della superiorità gia mostrata all’andata vinta 66-55.

 

Tutto funziona e dopo 5 minuti il breack è 11-0. Tutto sembra indirizzarsi verso una partita senza problemi, ma le torinesi cambiano difesa e contro la zona le braidesi si piantano completamente non riuscendo più a segnare e permettendo alle avversarie di finire il quarto avanti 15-16.

 

Coach Beltrami dalla panchina sbraita per dirigere le giocatrici e indicare come trovare la via del canestro ma, solo Brondino e Beltrami tengono a galla le braidesi. Per fortuna in difesa le maglie cominciano a chiudersi alternado la zona alla uomo, a metà gara lo svantaggio e immutato, 23-24. Con Trichero piu determinata in difesa, Beltrami che stoppa tutto cio’ che entra in area , la zona braidese inizia a dare i frutti e in attacco Negro con la sua esperienza manda a canestro ripetutamente le compagne per il vantaggio a fine terzo, 34-27.

 

Le torinesi passano a difendere a uomo su Beltrami e quattro a zona, per fermare la principale fonte del nostro attacco; decisivi in questo frangenti i canestri di Piumatti che trova i buchi nelle maglie della box&one torinese e chiude la partita sul 48-33 finale.

 

Coach Beltrami sottolinea come contro la zona, non si riesca a segnare dal perimetro e che diventa difficile trovare punti solo in penetrazione o con le lunghe da dentro l’area. Si deve migliorare ancora in difesa, perchè i mancati tagliafuori concedono troppi punti extra alle avversarie, e ridurre il numero di errori al tiro su canestri facili.

c.s.