Sport invernali: Tutti gli appuntamenti del weekend

0
403

Il prossimo sarà un fine settimana intenso per gli sport invernali in Piemonte. Per quanto riguarda lo sci alpino si comincia venerdì 19 febbraio con le gare di Bielmonte, Sestriere e Torgnon.

 

A Bielmonte lo Sci Club Oasi Zegna organizzerà uno Slalom indicativo regionale per le categorie Allievi e Ragazzi, valido nella Circoscrizione Alessandria-Biella-Vercelli per la qualificazione ai Campionati Regionali. Sempre a Bielmonte e sempre il 19 saranno in gara anche i Cuccioli, per uno Slalom indicativo provinciale. A Sestriere venerdì 19 lo Sci Club Sestriere organizzerà sulla pista Sises 2 il Gigante valido per le selezioni provinciali del Trofeo Pinocchio sugli Sci per le categorie Baby 1 e 2 e Cuccioli 1 e 2. Lo stesso giorno Allievi e Ragazzi gareggeranno sulla “Giovanni Alberto Agnelli”, sempre per le selezioni provinciali del “Pinocchio”. E ancora venerdì 19 lo Sci Club Biella organizzerà a Torgnon il Trofeo Nanni Mussone e Gianni Tonione, che prevede due Giganti validi per la Coppa Italia Master e per il Campionato Piemontese Master. Le gare saranno aperte anche ai Giovani e ai Senior.

 

Sempre a Torgnon sabato 20 sono in programma altri due Giganti validi il Trofeo Sci Club Biella, per la classifica della Coppa Italia Master e per il Campionato Piemontese Master. Anche in questo caso saranno ammessi alle competizioni anche concorrenti delle categorie Giovani e Senior. Ad Ala di Stura sabato 20 e domenica 21 febbraio sono invece in programma due Slalom FIS-NJR organizzati dallo Sci Club Ala e validi per il Trofeo Extrajob e per il Trofeo Rigas. Sabato 20 a Sauze d’Oulx lo Sci Club Sportinia organizzerà il Gigante indicativo regionale del Trofeo Balocco per la categoria Allievi. La prova sarà valida per la qualificazione ai Campionati Regionali. I Ragazzi saranno invece in pista a Sestriere per il Gigante indicativo regionale del Trofeo Toso, organizzato dallo Sci Club Borgata. Anche in questo caso la gara sarà valida per la qualificazione ai Campionati Regionali. Domenica 21 a Sauze d’Oulx il Campionato Piemontese Bravo proporrà sulla pista Bourget il Trofeo Ski Team Jouvenceaux, aperto a tutte le categorie. Al Trofeo Ski Team Jouvenceaux possono partecipare gli atleti tesserati oltre i 100 punti FISI e gli atleti delle categorie Children punteggiati oltre i 475 punti AOC. Le iscrizioni vengono raccolte tramite il portale Internet del Comitato FISI Alpi Occidentali www.fisiaoc.it entro le 15 di venerdì 19 febbraio. Il ritiro dei pettorali potrà avvenire domenica 21 dalle ore 8 alle 9 al barristorante “Da Franco” in piazzale Miramonti 13 a Sauze d’Oulx.

 

La ricognizione del tracciato sarà possibile dalle 9,20 alle 10,05, mentre la partenza del primo concorrente è prevista alle 10,15, con premiazione alle 16 al bar ristorante “Da Franco”. Domenica 21 ad Artesina è invece in programma il Trofeo Baudino Costruzioni, organizzato dal Mondolè Ski Team Artesina. Si tratta di un Gigante indicativo provinciale per Super Baby, Baby e Cuccioli. Allievi e Ragazzi saranno invece in gara a Frabosa Soprana nel Trofeo Gobino, un Gigante indicativo regionale organizzato dallo Sci Club Frabosa e valido per la qualificazione ai Campionati Regionali nella Circoscrizione Asti-Cuneo. Domenica 21 a Bardonecchia l’Associazione Sportiva Colomion organizzerà il Trofeo Colomion, gara provinciale indicativa di Gimkana per Baby e Cuccioli e di Gigante per i Super Baby. Domenica 21 ad Alagna lo Sci Club Mera organizzerà un Gigante indicativo provinciale per Super Baby. Baby e Cuccioli ed un Gigante valido per i Campionati Provinciali vercellesi delle categorie Allievi, Ragazzi, Giovani, Senior e Master.

 

La prossima settimana, inoltre, le piste del Jafferau a Bardonecchia ospiteranno da lunedì 22 a giovedì 25 febbraio una serie di gare indicative regionali di Super-G, valide per la qualificazione ai Campionati Regionali e ai Campionati Italiani Allievi e Ragazzi. Per quanto riguarda lo sci nordico da segnalare il rinvio a data da destinarsi del Trofeo Orazio Bruna, che era in programma domenica 21 a Casteldelfino per iniziativa dello Sci Club Busca. Sabato 20 lo Sci Club Sestriere organizzerà invece il Trofeo Comune di Pragelato sulla pista olimpica di Plan. Saranno in gara tutte le categorie in una competizione Individuale a tecnica classica. Il Trofeo Comune di Pragelato sarà valido come prova regionale di qualificazione per Giovani e Seniores e come indicativa regionale valida per la qualificazione ai Campionati Italiani per Allievi e Ragazzi. Baby Sprint, Baby e Cuccioli disputeranno invece una prova indicativa provinciale.

 

c.s.