Bilancio positivo per l’Atletica Mondovì al 16° Cross Country di Ivrea

0
439

Domenica 14 si è disputata a Ivrea, la 16ª edizione dell’omonimo “Cross Country”, valido per l’assegnazione della maglia di Campione Regionale individuale e valida come 4ª prova del Circuito Promozionale Giovanile di società.

 

Appuntamento importate, quindi, per la categoria cadetti che vede delinearsi il quadro delle convocazioni per la squadra regionale che rappresenterà il Piemonte al Festival del Cross di Gubbio del prossimo fine settimana.
Fango, freddo e leggera pioggia hanno accompagnato gli oltre 500 partenti che si sono affrontati sull’impegnativo tracciato campestre disegnato all’interno centro sportivo eporediese, tutti appartenenti alle categorie giovanili: il programma tecnico, infatti, ha riservato ai soli giovani questa edizione 2016.

 

Nella gara riservata alla categoria cadetti maschile (2,5 km) il più veloce della pattuglia monregalese è stato Pietro Beccaria che, non al meglio della condizione a causa di un leggero infortunio che lo perseguita da inizio gennaio, ha concluso al 27° posto (9’51) senza riuscire mai ad entrare nel vivo della bagarre; primo Mattia Galliano in 8’47. Bene Davide Canova che ha preceduto in 10’15 i compagni di allenamento Ivano Gallo 10’20, Edoardo Beccaria 11’20, Filippo Bertaina 11’25 e Francesco Rabbia 11’53. In campo femminile, la vittoria è andata nuovamente a Assia El Maazi, già prima a nelle precedenti prove, che ha coperto i 2 km del percorso in 6’57 (Runner Team 99). In gara per l’Atletica Mondovì Erika Voarino.

 

Sui 102 partenti della gara riservata ai ragazzi, il primo a tagliare il traguardo è stato il portacolori della Valle Varaita Elia Mattio che ha chiuso il chilometro in 4’09. Molto bene Valter Cerri che ha concluso la sua fatica al 19° posto in 4’45 e il duo Giorgio Tornavacca – Andrea Guffanti (al primo anno di categoria) rispettivamente in 5’02 e 5’14. A seguire Giosia Tironi (5’34), Abel Ficano (5’39 alla sua prima esperienza in gara) e Oka Muriac (5’44).
Hanno partecipato alla trasferta anche le atlete della categoria ragazze che sono state impegnate sulla distanza di 1,2 Km. Vittoria per la saluzzese Elisabetta Galliano in 4’35, mentre la migliore delle monregalesi su un totale di 90 iscritte, è stata Benedite Mawete in 5’34. Positiva la prova di Gemma Tampalini, all’esordio, che ha concluso dietro per 2 secondi, seguita da Simona Lucchino e Vittoria Marchese appaiate a 5’48, Sofi Rawane 5’54, Anna Chiara Rabbia 6’08, Anna Baldaccini 6’18, Erika Gallo 6’30.

 

Con questa campestre si chiude la stagione invernale giovanile del cross: il prossimo impegno per l’Atletica Mondovì, per la categorie ragazzi e cadetti, sarà il campionato regionale indoor che si terrà il week end del 27-28 febbraio al PalaIndoor di Aosta.

 

c.s.