Sci: Carlotta Saracco decima nel Gigante dei Giochi Olimpici Invernali della Gioventù di Lillehammer

0
424

Ottavo e decimo posto per le due azzurre che hanno preso parte al Gigante femminile dei Giochi Olimpici Giovanili sulla pista di Hafjell, in Norvegia.

 

La padovana Sofia Pizzato (Guardia Forestale) ha tagliato il traguardo della seconda manche con un ritardo di 2”,55/100 dalla vincitrice, la svizzera Melanie Meillard (Ski Club Heremencia). L’elvetica si è imposta con il tempo totale di 2’,33”,28/100, precedendo per 6/100 la tedesca Katrin Hirtl-Stangassinger per 67/100 l’altra svizzera Aline Danioth (Ski Club Andermatt). La cuneese Carlotta Saracco, portacolori dell’Equipe Limone e del Comitato FISI Alpi Occidentali, ha concluso al decimo posto, staccata di 3”,18/100, dopo aver chiuso la prima manche in ottava posizione. Raggiunto al telefono a Lillehammer, il padre di Carlotta, Roberto Saracco, allenatore capo e
dirigente dell’Equipe Limone e Consigliere del Comitato Alpi Occidentali, si è dichiarato soddisfatto delle prestazioni sinora ottenute dalla figlia, che ha gareggiato con atlete che, come la Danioth, le avevano dato del filo da torcere anche nelle ultime edizioni del Trofeo Topolino.

 

“Dopo un rialzo delle temperature e la pioggia dei giorni scorsi, – spiega Saracco – il clima è tornato quello tipico della Norvegia, con 15 gradi sottozero e una elevata umidità, dovuta alla vicinanza del mare. Il fondo delle piste si è compattato, è durissimo e rimane perfetto anche dopo il passaggio di molte concorrenti”. Il Gigante femminile odierno si è corso sulla pista che nel 1994 vide il trionfo olimpico di Deborah Compagnoni. “Carlotta ce la sta mettendo tutta. – prosegue il padre – Sta vivendo una grande esperienza, sia tecnica che umana, su piste e tracciati molto impegnativi. Per una ragazza di 16 anni correre un Gigante con 53 porte, in cui le due manche superano ampiamente il minuto e 15 secondi non è cosa da tutti i giorni”. Oggi, il programma prosegue con il Gigante maschile, seguito domani, giovedì 18, dallo Slalom femminile, venerdì 19 dallo Slalom maschile e sabato 20 da Team event.

 

c.s.