Rinnovato il Direttivo della Pro Loco di Boves: trionfa Federica Pellegrino

0
856

Ottima è stata l’adesione alle elezioni per il rinnovo del Direttivo della Pro loco bovesana riservato ai soci tesseratisi nel 2015: si son presentati in ben settantasei, sabato pomeriggio 30, con urne puntualmente aperte, dalle 14 alle 16, nell’Auditorium Borelli.

 

Attento è stato il rispetto dell’orario e di ogni aspetto formale di un voto segreto che prevedeva massimo di quattro preferenze a scheda. Del seggio si sono occupati la giovane segretaria Federica Pellegrino (FOTO) ed il presidente uscente Giovanni Baudino (non più candidatosi, ormai vicino all’ottantina, ma, dopo quindici anni di carica, sin dalla fondazione, ossia, già proposto, nella precedente riunione dei soci, per la «Presidenza onoraria», anche per potersi ancora giovare dell’esperienza accumulata). Come prevedibile le candidature, inizialmente poche, timide, come nel carattere bovesano, sono arrivate, tanto numerose da formare una lista di quattordici nomi, tra cui scegliere un gruppo di nove presone (i primi esclusi potranno entrare nel Collegio dei Revisori).

 

Dopo lo spoglio, a cura di componenti del precedente Direttivo, non più candidatisi, chiaro ed inequivocabile è stato il responso, con ben sessantadue suffragi (percentuale sull’80% dei voti espressi) andati a Federica Pellegrino (classe 1987), mellanese, già segretaria dell’Associazione negli ultimi anni, vero «plebiscito» (che ne fanno la candidata più autorevole, naturale, alla Presidenza, se accetterà l’incarico), seguita da quello che da mesi era stato indicato come il quasi sicuro successore di Baudino, Fabio Marchisio, altro giovane (di frazione Sant’Anna come il predecessore). Dietro a loro si è piazzata Silvana Dutto Giordano, assessora dimessasi nei mesi scorsi, con trenta voti. Buon successo personale, con 23 voti, ha avuto il rosbellese Bruno Gastinelli, precedendo Enzo Giordanengo, «Brokin», bovesano, 22 preferenze, Alberto Dalmasso, «Potter», di Castellar, 20, Carlo Pellegrino, di Sant’Anna, 16, Daniele Molineris, di Boves, e Lidia Falco, altra sant’annese, 14 (prime non elette, di un voto, Irma Goletto ed Alice Blangero, davanti a Stefania Giordano, Andrea Draperi ed al giovane Federico Pittau).

 

Contrariamente a quanto auspicava Giovanni Baudino, non vi è stata l’immediata riunione degli eletti e la nomina della cariche sociali. Questo momento è rinviato, nel Circolo Pensionati, a giovedì sera 11 febbraio (il Presidente uscente seguirà ancora la festa carnevalesca di martedì pomeriggio 9 in Piazza). Già fissato è l’incontro con le varie Associazioni e Comitati per definire il calendario delle manifestazioni 2016: alle 21 di martedì 16 febbraio, all’Auditorium Borelli.