Eccellenza: Casale ko, Valenzana a -2. Corneliano torna in corsa per i playoff, punti preziosi per Pedona e Virtus Mondovì | Benarzole rulla il Trino, mentre la Cheraschese fa suo il derby cuneese con l’Olmo

0
938

Il campionato sembrava già chiuso nel Girone B di Eccellenza, il Savigliano lo ha riaperto realizzando il colpaccio della ventiduesima giornata e bloccando di fatto la fuga del Casale.

 

Un’impresa che in pochi avrebbero pronosticato quella della squadra di Michele Magliano, che con il perentorio 3-1 del “Morino” interrompe l’impressionante serie della capolista di 7 vittorie consecutive. Sembrava il solito copione, con il Casale in vantaggio già al 10′ grazie a Kerroumi, ma l’immediato pari di Varvelli (11′) ha dato fiducia e coraggio ai padroni di casa, che nella ripresa hanno trovato il 2-1 con un super Barbaro (20′) e quindi chiuso i conti con un rigore molto contestato trasformato da Pirrotta. 

 

Il regalo, oltre che alla propria classifica, Passerò e compagni lo hanno fatto anche alla Valenzana Mado, la più credibile inseguitrice del Casale, che grazie al successo sul Saluzzo torna sotto, a due sole lunghezze dalla capolista, e può sognare il sorpasso considerando che domenica c’è lo scontro diretto.
Che match tra le squadre di Pellegrini e Rignanese: lo decide al 91′ Palazzo con il gol del 3-2, ma quanti rimpianti per i marchionali, che sotto 2-1 (botta e risposta Ivaldi-Santovito e rete di Ilardo, tutto nel primo tempo) e in 10 per il rosso a Lapadula (33′ della ripresa), a 5 minuti dallo scadere hanno trovato il pareggio con Caserio, prima di essere beffati nel recupero, in 9 per la seconda espulsione di giornata, di Ahmed (41′). I saluzzesi si fermano dopo due successi di fila, ma restano ad una sola lunghezza dalla zona play-off.

 

Prosegue il momento difficile della Pro Dronero, che non approfitta del passo falso del Casale per avvicinarsi alla vetta. La squadra di Caridi non sa più vincere, lo conferma nel derby giocato sul proprio campo contro il Pedona chiuso sullo 0-0. Per i Draghi è il quarto match consecutivo senza i 3 punti, il 3° posto resta saldissimo ma l’occasione per rifarsi sotto e restare in scia alla Valenzana era ghiotta. Buon pareggio, d’altro canto, per i borgarini di Cordero, che muovono la classifica, comunque sempre molto complicata.

 

In un altro derby cuneese di giornata, la Cheraschese interrompe finalmente la maledizione del “Roella” superando l’Olmo e riuscendo a tornare al successo tra le mura amiche, che mancava da ottobre. In un match caratterizzato dalle grandi assenze da una parte e dall’altra, la formazione di Brovia ha la meglio all’inglese grazie alla rete in avvio di partita di Costamagna e al raddoppio di Oddenino nella ripresa, e può così allontanarsi dalle zone pericolose salendo a quota 30. Per l’Olmo occasione di entrare in zona play-off sciupata.

 

Chi invece non si fa scappare la possibilità di riaffacciarsi nelle zone nobili di classifica è il Corneliano Roero, che con 3 reti tutte nella ripresa (Delpiano, Colaianni e Cirillo su rigore) supera un Settimo in difficoltà e sale a 34 punti, appena una lunghezza sotto il Trino, travolto in casa da un Benarzole in gran giornata. Per la squadra di Giuliano poker di lusso sul campo della quinta in classifica, aperto dal rigore di Pegnolato nel primo tempo e concluso nella ripresa dalla doppietta di Vallati e dal centro di Viglione, che sancisce un importante balzo in avanti, a quota 28, tre lunghezze sopra la zona play-out.

 

In coda, muovono la classifica Virtus Mondovì e Gassino. I monregalesi fermano sullo 0-0 la quarta forza del campionato, quel Tortona che può considerare prezioso il punto strappato in Granda alla luce del rigore sbagliato da Grimaldi nella ripresa. I ragazzi di Fantini sono vivi e non hanno nessuna intenzione di mollare, anche se restano all’ultimo posto. Un punto più su, a quota 16, ecco i torinesi del Gassino, che impattano sull’1-1 con il San Domenico Savio Rocchetta (Saraceno e De Souza).

Infine, pari anche la sfida di Cavour tra i padroni di casa e l’Albese: uno 0-0 che per la formazione di Rosso significa quarta X nelle ultime cinque partite.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA VENTIDUESIMA GIORNATA (DOMENICA 31 GENNAIO – ORE 14,30)

CAVOUR – ALBESE 0-0
CHERASCHESE – OLMO 2-0
CORNELIANO ROERO – SETTIMO 3-0
FC SAVIGLIANO – CASALE 3-1
GASSINO – SDS ROCCHETTA 1-1
LG TRINO – BENARZOLE 0-4
PRO DRONERO – PEDONA 0-0
VIRTUS MONDOVI’ – CALCIO TORTONA 0-0
VALENZANA MADO – SALUZZO 3-2

 

CLASSIFICA
CASALE 49, VALENZANA MADO 47, PRO DRONERO 43, CALCIO TORTONA 36, LG TRINO 35, CORNELIANO ROERO 34, SALUZZO 34, OLMO 33, CHERASCHESE 30, BENARZOLE 28, CAVOUR 28, FC SAVIGLIANO 27, SDS ROCCHETTA 25, ALBESE 24, SETTIMO 22, PEDONA 17, GASSINO 16, VIRTUS MONDOVI 15.

 

GDS

In foto un momento di Pro Dronero-Pedona (Foto Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)

 

Leggi anche: Eccellenza – L’F.C. Savigliano ‘mata’ la capolista, Casale ko per 3-1

 

Leggi anche: Eccellenza: Va alla Cheraschese il derby degli assenti con l’Olmo| Tante defezioni da ambo le parti. Decidono una rete per tempo di Costamagna e Oddenino

 

Leggi anche: Eccellenza: la Virtus Mondovì stoppa sullo 0-0 il Tortona