Volley B1/F: Cuneo, nuovo colpo. Arriva Diana Giometti | Intanto coach Ebana tira le somme dopo la prima metà di stagione

0
632

Si è concluso domenica 24 gennaio, in casa con il Lodi, il girone d’andata della B1 BreBanca S.Bernardo Cuneo, ed è ora tirare le somme; non poteva che essere il primo allenatore, Andrea Ebana, a dover rendicontare, ed ecco cosa ne è venuto fuori.

 

 

– La prima parte del campionato ormai è storia, quindi cosa si porterà dietro Cuneo come bagaglio per il ritorno?

 

Innanzitutto per noi è stato un girone più che positivo. Dal 24 agosto le ragazze si sono sempre impegnate a fondo, ed è da quel giorno che io ripeto fosse l’unica strada possibile in un girone così competitivo. Si tratta di un campionato molto interessante e livellato verso l’alto rispetto al passato, che da una parte è un bene per tutto il movimento, ma dall’altro richiede una capacità di tenere sempre ritmi molto alti. Il bagaglio che ci portiamo è proprio questo, aver capito che le gare sono lo specchio degli allenamenti. Il girone d’andata ci ha detto che potremo dirla nostra con tutti, ma solo se continueremo ad allenarci così”.

 

– Ci sono stati diversi movimenti di mercato nel nostro girone, anche nella nostra società. Cosa ne pensi? E’ ancora aperto a eventuali operazioni?

 

Penso che sia normale che si effettuino ritocchi a gennaio per migliorarsi. E’ quello che abbiamo cercato di fare anche noi e sono molto felice del nostro mercato, sia in entrata sia in uscita, perché dopo queste operazioni posso allenare 12 giocatrici che si allenano con grande serietà e dedizione. Ho detto 12 sì, perché è notizia dell’ultima ora l’acquisto della giovanissima schiacciatrice Diana Giometti. La giocatrice romana, pur essendo del ’97, può vantare già un ottimo inizio di carriera sia nel volley, da quattro stagioni in serie B, che nel beach volley, dove nel 2014 ha vinto lo scudetto U19 e ha rappresentato l’Italia nei Campionati del mondo U19 in Portogallo nel 2014”.

 

– Come sta rispondendo la squadra ai cambiamenti?

 

La squadra è fatta di grandi lavoratrici: le operazioni di mercato hanno mirato a fortificare questa identità, ed Eleonora Gili ha subito stupito per la sua disponibilità al lavoro. In questo senso, non poteva che trovare terreno fertile per il suo inserimento nel nostro gruppo, che oggi è ancora più consapevole di questo suo tratto distintivo. Per quanto riguarda Diana Giometti invece, l’entrata nella rosa avverrà giovedì 4 febbraio, quando dalle ore 18.00 inizierà ufficialmente ad allenarsi con la squadra al PalaBrebanca, ma sono sicuro che come per la Gili, non ci saranno problemi nell’accoglierla. Per questa settimana abbiamo deciso di gestire uno scarico di energie, necessario dopo 13 gare così impegnative, ma da lunedì saremo totalmente concentrati sull’inizio del girone di ritorno, perché vogliamo ripetere un inizio ricco di punti come quello del girone d’andata”.

 

– L’ultima partita vi ha visto giocare in un PalaBrebanca con 1200 tifosi, la squadra sente l’importanza che sta assumendo insieme alla B2 maschile per il volley di Cuneo ?

 

Per me è un onore aver riportato così tanta gente al PalaBreBanca. Dall’inizio avevo detto alla squadra che uno dei nostri obiettivi, niente affatto collaterale, era riportare la gente di Cuneo al suo posto, cioè il Palazzetto dello Sport, a vedere la pallavol; un tifoso torna al palasport la domenica dopo i fasti della A1M per vedere una partita di B1F solo se c’è qualcosa che lo riporta ad appassionarsi. Quel qualcosa doveva essere il nostro spirito, il nostro atteggiamento, e sono felice di constatare che la squadra lo ha capito ed è scattata questa scintilla, questa chimica con la città di Cuneo, arrivando ad un dato come quello di domenica che mette i brividi, 1200 presenze per una gara di B1F è astronomico, ed è un segno dell’importanza che stiamo assumendo con il lavoro e la serietà. Quell’atteggiamento battagliero è un atto di rispetto verso il posto in cui si gioca, verso la maglia, molto più grande di tante dichiarazioni di facciata sui giornali: è quello spirito che porta la gente al Palasport, e come squadra sappiamo che se vorremo continuare a giocare davanti ad un pubblico da brividi, non dovremo smettere di averlo”.

 

L’appuntamento per tutti i tifosi è quindi con la B1 BreBanca S.Bernardo Cuneo sabato 6 febbraio alle ore 21.00 a Milano ospiti del Bracco Propatria. Domenica 7 febbraio invece al PalaBrebanca giocherà la B2 maschile di Coach Cresta alle ore 18.00 contro i colleghi del Pallavolo Valli di Lanzo Torino.

 

c.s.