A Prato Nevoso il “Corso Guida Ciechi e Assistenza ai Disabili sulle Piste da Sci” con DiscesaLiberi

0
518

Domani, sabato 30, e domenica, 31 gennaio, prenderà il via la prima sessione del “Corso Guida Ciechi e Assistenza ai Disabili sulle Piste da Sci” promosso dalla FISIP ed organizzato dall’Associazione DiscesaLiberi.

 

Il corso, che ha validità su tutto il territorio nazionale e che consentirà di conseguire la qualifica di Guida per Ciechi ed assistenti ai Disabili sulle piste da Sci, si svolgerà in Prato Nevoso in due sessioni, sabato 30 e domenica 31 gennaio 2016 e successivamente nel mese di febbraio (sabato 13 e domenica 14), ed è aperto a tutti coloro che, buoni sciatori, vogliano aiutare i disabili sulle piste da sci.

 

Requisiti dei candidati volontari per l’iscrizione ai corsi , dei formatori e dei coadiuvanti diversamente abili.

Il candidato volontario:

1. dovrà avere al maggiore età,

2. essere tesserato ad una società affiliata alla FISIP che garantisca idonea copertura assicurativa,

3. (per quanto riguarda la sola pratica delle discipline alpine) essere dichiarato dal presidente della società presso la quale è tesserato sciatore con tecnica equivalente al livello oro,

4. possedere un valido certificato medico, rilasciato nel corso dell’anno, di sana e robusta costituzione fisica che abiliti alla attività sportiva non agonistica.

 

Il possesso di tali requisiti consente l’iscrizione al corso, ma non impedisce che, ad insindacabile giudizio del maestro di sci o dell’organizzatore del corso, il candidato volontario non sia ritenuto idoneo a proseguire la partecipazione ed a sostenere l’esame per carenze tecniche o fisiche.

 

Il docente avrà i seguenti requisiti:

Area medica: medico come meglio infra specificato.

Area psicologica: psicologo (cioè laurea magistrale più iscrizione all’albo). Consigliata esperienza nell’ambito della psicologia dello sport e psicologia della disabilità come meglio infra specificato.

Area legale: avvocato o magistrato,

Sci alpino: maestro sci con specializzazione disabili.

I coadiuvanti disabile (dimostratore) avranno i seguenti requisiti:

atleta con esperienza di Coppa Europa o dichiarato idoneo dalla FISIP.

 

Esame

All’esito del corso il candidato volontario dovrà sostenere un esame valutato da Esaminatori Federali

Iscrizione all’Elenco Volontari FISIP

 

La permanenza del volontario nell’elenco federale dipenderà dal rilascio da parte del presidente della associazione di appartenenza, di certificazione attestante l’effettuazione di almeno 10 ore di pratica all’anno.

 

Le iscrizioni sono aperte ed è possibile avere maggiori informazioni contattando l’Associazione DiscesaLiberi all’indirizzo [email protected] oppure telefonando al numero 334.113.79.39.

E’ possibile avere maggiori informazioni contattando l’Associazione DiscesaLiberi all’indirizzo [email protected] oppure telefonando al numero + 39 3341137939.

 

c.s.