Sci: Carlotta Saracco terza tra le Aspiranti al debutto assoluto nel Gigante di Coppa Europa

0
363

Il primo Gigante femminile della Coppa Europa disputato a Sestriere nell’ambito dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine, ha regalato nuovamente un podio alla diciottenne trentina Laura Pirovano (Fiamme Gialle), già vincitrice a dicembre del Gigante di Coppa Europa a Kvitfjell.

 

Ieri invece, dopo aver chiuso in testa la prima manche, la Pirovano si è arresa alla rimonta dell’austriaca Stephanie Brunner (Ski Club WSV Hippach-Tirol), che ha vinto con il tempo totale di 2’,10”. La Brunner ha preceduto per 12/100 la francese Marie Massios (Ski Club Meribel) e per 44/100 l’azzurra delle Fiamme Gialle. Appena fuori dal podio l’altoatesina Karoline Pichler (Fiamme Oro Moena), staccata di 48/100. Jole Galli (Livigno) si è classificata nona con il miglior tempo nella seconda manche, la bresciana Sabrina Fanchini (Centro Sportivo Esercito) undicesima e la genovese Valentina Cillara Rossi (Fiamme Gialle) dodicesima.

 

La cuneese Carlotta Saracco (Equipe Limone), debuttante assoluta in Coppa Europa e fresca di convocazione per i Giochi Mondiali della Gioventù a Lillehammer, ha chiuso al quarantaduesimo posto assoluto. Anche se Carlotta non era del tutto contenta della propria prestazione, quel che più conta è che è risultata la terza delle Aspiranti, dietro a due atlete che hanno un anno più di lei, le svizzere Melanie Meillard e Aline Danioth. L’alessandrina Elisa Fornari, tesserata per lo Sci Club Aosta, si è classificata quarantaseiesima. La torinese Lucrezia Lorenzi ha chiuso al cinquantatreesimo posto assoluto, risultando la nona della Aspiranti. Ma il Gigante non è la specialità preferita dall’atleta dello Sci Club Sestriere, campionessa italiana Aspiranti in Slalom.

 

c.s.