Gli ospedali di Saluzzo e Savigliano attivano la “sala PICC”

0
293

E’ stata attivata, con cadenza settimanale, presso i locali della Terapia Antalgica della struttura Anestesia e Rianimazione di Savigliano, una sala per il posizionamento di dispositivi endovascolari con particolare riferimento ai cateteri venosi centrali tipo PICC.

 

 

“Questo servizio, voluto dalla nostra sovraintendenza sanitaria con la costituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare e multi-professionale, con personale medico e infermieristico e coordinato dal dott. Dario Giaime – spiega il direttore della Struttura, Lucia Maria Fenoglio – è reso possibile dalla collaborazione di operatori formati dei reparti di Anestesia Rianimazione dell’ospedale di Savigliano e del reparto di Medicina (diretto dal dott. Delucchi) dell’ospedale di Saluzzo.
Il gruppo di lavoro interdisciplinare svolgerà l’attività di impianto nella sede di Savigliano il mercoledì mattina e nella sede di Saluzzo il martedì pomeriggio.
Questa nuova sala rappresenta un ulteriore servizio del Servizio di Anestesia e Rianimazione di Savigliano, che già impianta il giovedì mattina i dispositivi a lunga permanenza, ed è la soluzione migliore per gestire anche le richieste urgenti di cateteri venosi centrali che oggi gravano sul personale del blocco operatorio di Savigliano, divenendo un servizio di riferimento per l’Asl.

 

“La collaborazione con il richiedente per stabilire l’appropriatezza, la scelta del tipo di dispositivo da parte del posizionatore e la tecnica di impianto – aggiunge la dott.ssa Fenoglio – descrivono bene i principi cardine di questo gruppo di lavoro che, grazie al coordinamento e alle sinergie delle diverse figure professionali, si pone l’obiettivo di ottenere prestazioni di alta qualità per il paziente anche attraverso un sistema di risorse economicamente sostenibili.”