A Tina di Vestignè si è chiusa la Coppa Acsi Piemonte di Ciclocross

0
558

Una giornata soleggiata e l’accogliente maneggio di Tina di Vestignè, opportunamente trasformato dalla sapiente “verve” di Gianni Riconda e dei suoi collaboratori, hanno fatto da contorno all’ultima prova della Coppa Acsi Piemonte di Ciclocross.

 

La gara, denominata 3° Trofeo Comune di Albiano d’Ivrea, con oltre 100 concorrenti, è la 13ª e ultima prova di Coppa Acsi Piemonte Cx, la 16ª del Master Palzola e la 10ª e ultima del Campionato Biella-Vercelli Cx e quindi i concorrenti sono fortemente motivati a fare bene.

 

I primi a partire, alle 13.30, sono quelli dai 15 ai 49 anni, opportunamente scaglionati per categorie. La corsa diventa subito appassionante ma dopo 25 minuti di gara, il veterano 1, il Campione Regionale Ivano Favaro, rompe gli indugi e si porta in testa, lasciando tutti gli altri a lottare per un buon posto nella propria categoria. E’ lui il primo a tagliare il traguardo. Alle sue spalle tutti gli altri vincitori di categoria, Barbotti, Torreano, Lamia, Barbazza e Crivellari, rispettivamente, debuttanti, junior, senior 1, senior 2 e veterani 2, le cui classifiche saranno consultabili nel collegamento a fondo pagina.

 

Finita la prima batteria di gare, si parte con la seconda, alle 14.45, con le categorie, gentleman, supergentleman e donne. In tutto sono 58 concorrenti di cui ben 12 sono donne, ragazze che in numero sempre maggiore si approssimano al sano sport della bicicletta.

 

A caratterizzare questa seconda “tranche” di gare è il duello senza esclusione di colpi tra i gentleman 1, Borini e Pinato. Entrambi ci provano continuamente ma non riescono mai a staccare l’avversario. Solo negli ultimi 500 metri il Campione Piemontese Angelo Borini conquista una ventina di metri che gli permette di raggiungere il sudato traguardo salutando il pubblico plaudente, con le braccia al cielo. Bravissimo anche Virginio Pinato che ha saputo contrastare fino all’ultimo il Campione, regalando uno spettacolo agonistico fuori dal comune. Esulta anche Salvatore Gelli, vincitore nei gentleman 2, davanti a Biella, Batilde e Violi.

 

E’ poi la volta di Aldo Allegranza che vince la corsa dei supergentleman A, davanti a Priano, Folli e Bravini. Nei superB, il più bravo e Vigilio Berti, che arriva davanti a Bertona e Petrucci.

 

Tra le donne, Daniela Di Prima, categoria donne 2, è la vincitrice assoluta, mentre nella categoria donne 1 la vincitrice è Silvia Bertocco.

 

Dopo un rinfresco, viene il momento della premiazione, anzi, delle premiazioni. Infatti, alla presenza del Presidente Regionale e dei rappresentanti di tutti i Comitati Acsi piemontesi, sono chiamati e premiati tutti i vincitori del Campionato Biella/Vercelli e poi tutti quelli della Coppa Acsi Piemonte Cx.

 

A ognuno dei vincitori delle due manifestazioni vanno, oltre al ricco cesto e “troller farcito” (un troller da viaggio contenente tante prelibatezze, come se fosse un cesto), anche una targa ricordo nominativa dedicata all’evento partecipato. Sono premiati anche coloro che hanno partecipato al numero minimo di manifestazioni richieste per entrare in classifica.

 

Un riconoscimento speciale “Alla Carriera”, consistente in una targa dedicata, è per Lidio Malinverni, il super veterano di queste corse, che saluta commosso i presenti con un breve e sentito discorso. E infine si passa alla premiazione della gara del giorno, con i classificati di tutte le categorie e le prime tre associazioni: Auzate, Velo Club Valsesia e Team Fratelli Oliva.

 

c.s.