Volley C/M: Mondovì vince al tie break contro Collegno e si avvicina alla zona playoff!

0
357

Nono successo stagionale per i cadetti del Vbc Iveco Garelli V.I. Mondovì, che nell’ ultimo impegno del girone d’ andata piegano al PalaItis il forte Arti & Mestieri Collegno terzo per 3-2.

 

Grazie a questi due punti i giovani monregalesi allenati da Alberto Bonelli, ora sesti, si portano a-4 dalla zona play-off rappresentata proprio dall’ Arti terzo, a 2 dal Bra quarto ed a –1 dal Parella Torino quinto.

 

“Per due set e mezzo abbiamo giocato davvero molto bene – commenta al termine della gara coach Alberto Bonelli –, poi siamo un pò calati, permettendo così all’ Arti & Mestieri di portarsi sul 2-2. Nel quinto e decisivo set siamo tornati a giocare sui livelli iniziali ed i risultati si sono visti, vincendo bene il quinto parziale. Questi due punti, comunque, sono molto importanti sia per la classifica sia soprattutto per il nostro processo di crescita.”

 

Alberto Bonelli è partito con Fabrizio Turco in palleggio, Salvatico opposto, capitan Garello e Marco Garelli schiacciatori, Michele Turco e Nicola Garelli centrali, Abbio e Basso liberi, inserendo successivamente Allena, Arnaldi, Meti e Corbelleri.

 

Nel set d’ apertura i cadetti monregalesi vi è sostanziale equilibrio sino al 10 pari, poi il Vbc Iveco Garelli V.I. cambia marcia e va via: un gran muro di Nicola Garelli vale il punto del 15-11, quindi un contrattacco vincente di capitan Garello, che concretizza al meglio una splendida difesa del libero Abbio, senza dubbio uno dei migliori in campo, sigla il 18-13. Bonelli prima opera il doppio cambio per avere sempre tre attaccanti in prima linea (dentro Arnaldi e Meti) e poi inserisce Allena ed i cadetti monregalesi vanno a chiudere: Marco Garelli realizza il 24-18 con un bel lungolinea ed infine Allena, con un bel primo tempo, firma il punto del definitivo 25-19.

 

Nella seconda frazione il Vbc Iveco Garelli V.I. parte bene e si porta prima sul 7-5 con Michele Turco, poi sul 10-8 con Garello, quindi sul 16-13 con un bel ace di Nicola Garelli, quindi accusa un leggero calo, che permette agli ospiti di raggiungere la parità sul 19-19. La situazione resta incerta sino al 22 pari, quando prima un attacco di Marco Garelli sigla il 23-22 e poi un errore in attacco dell’ Arti & Mestieri regala il set-ball (24-22), ma i monregalesi non riescono a concretizzare la doppia occasione e così gli ospiti ottengono nuovamente la parità sul 24-24. Nicola Garelli sigla il 25-24 con un bel primo tempo, Salvatico mette a terra il 26-25 con un bel diagonale ed infine Garello firma il punto del definitivo 27-25, sfruttando al meglio una nuova difesa del libero Abbio.

 

Nel terzo set, con Allena in campo sin dall’ inizio, il Vbc Iveco Garelli V.I. parte forte e si porta prima sul 6-4 con Salvatico, poi sul 12-10 con Garello, quindi, con in campo il solito doppio cambio (Arnaldi e Meti), allunga sino al 19-15 siglato da un bel muro di Allena. A questo punto i cadetti monregalesi accusano un calo di globale, che permette all’ Arti & Mestieri di conquistare la parità sul 20-20. Dentro di nuovo Fabrizio Turco e Salvatico, ma i monregalesi faticano a ritrovare il bando della matassa e così gli ospiti prima allungano 23-21 e poi chiudono 25-23.

 

Nella quarta frazione il Vbc Iveco Garelli V.I. parte malissimo e va sotto prima 7-0 e poi 12-4. Dentro Arnaldi ed i cadetti monregalesi si riprendono, recuperando piano piano lo svantaggio accumalato sino ad ottenere la parità sul 16-16 con Salvatico. Le due squadra avanzano a braccetto sino al 19 pari, quando l’ Arti & Mestieri riparte e va a chiudere 25-20, nonostante venga gettato nella mischia anche Corbelleri.

 

Nel quinto e decisivo set, con in campo sia Arnaldi che Michele Turco sin dall’ avvio, vi è grande equilibrio sino al 7 pari, poi il Vbc Iveco Garelli V.I. cambia marcia e va via: Garello realizza il 10-7, Marco Garelli mette a terra il 12-9, Nicola Garelli sigla il 14-10 ed infine Salvatico firma il punto del definitivo 15-10.

 

Arrivato al giro di boa il campionato si ferma per le una settimana e pertanto il Vbc Iveco Garelli V.I. tornerà in campo sabato 6 febbraio, quando per la prima giornata del girone di ritorno ospiterà al PalaItis alle ore 17 il Valsusa, formazione di metà classifica.

 

VBC IVECO GARELLI V.I. MONDOVI’-ARTI & MESTIERI COLLEGNO 3–2 (25-19,27-25,23-25,20-25,15-10)

 

VBC IVECO GARELLI V.I.: Garello (K) 20, Fabrizio Turco 4, Salvatico 11, Marco Garelli 16, Michele Turco 4, Nicola Garelli 13, Abbio (L1), Basso (L2), Allena 3, Arnaldi, Meti 1, Corbelleri, Pecchenino. ALL: Alberto Bonelli

 

c.s.