Volley B2/M: La Bre Banca Cuneo vince 3-2 contro Asti e si mantiene fuori dalla “red zone”

0
364

Nella undicesima giornata del campionato di B2 maschile, nonché l’ultima del girone d’andata, i cuneesi della BreBanca S.Bernardo Cuneo hanno affrontato in trasferta i colleghi dell’Hasta Volley Asti, portando a casa 2 punti importanti che li mantengono al riparo dalla red zone.

 

Grande partecipazione da parte della tifoseria Blu Brothers al Palasport Gerbi di Asti; i cori cuneesi hanno accompagnato e sostenuto i ragazzi di Coach Cresta per tutti e 5 i set del match.

 

Il sestetto di partenza vede schierati: D’Odorico palleggio, Gerbino opposto, Fumero e Gasperi centro, Amouah e Salomone schiacciatore-ricevitore; Repetto (L).

 

Partenza sprint per i padroni di casa che si portano nettamente avanti con un 8-2 e un 16-5 che ne determinano i due time out tecnici. Sull’ 11-3 viene fatto un cambio in attacco, con l’’inserimento di Sorrentino per Amouah, mentre sul 18-5 Zonta entra in regia, entrambi per restarvi fino al termine del confronto. Il set è compromesso, i biancorossi non riescono a sbloccare la situazione ed il distacco è troppo per riuscire in un pieno recupero; sul 23-12 entra Giordana al servizio, ma ormai la conclusione a favore di Asti è segnata.

 

Nella seconda frazione s’invertono i ruoli, Cuneo risulta da subito più reattivo e produttivo, tant’è che arriva per primo in entrambi i tempi tecnici. Entusiasmante la prestazione di Zonta al palleggio, ma anche nella difesa, come
dimostra il confronto a rete con il muro astigiano, che viene vinto dal regista cuneese e che gli procura una standing ovation della tifoseria. I biancorossi chiudono con un pallonetto di Capitan Salomone sul 25-19.

 

Riparte subito a pieno ritmo la compagine cuneese con un muro netto di Gasperi ed un ace di Sorrentino; un paio di errori riporta in gara i padroni di casa. Cuneo non si arrende, anzi, riprende in mano le redini del gioco e con grandi azioni di squadra si aggiudica il set per 19-25.

 

Molto più combattuto il quarto parziale, che vede sostanzialmente un gioco punto a punto, ma che in realtà ci mostra un primo tempo con i cuneesi al recupero, poi rientrati dal primo tempo tecnico, i ragazzi di Coach Cresta recuperano, mettendo a segno ben 4 punti consecutivi; purtroppo sul 18-21 un calo dell’attenzione e di  tensione fanno commettere ai cuneesi troppi errori che riportano i padroni di casa in pista, tanto da chiudere il set con un parziale di 25-23 per l’Hasta Volley.

 

Il confronto va al Tie-break che non poteva incominciare meglio con ben 3 ace al servizio di Sorrentino. Cuneo arriva per primo al cambio campo, poi un cedimento porta il parziale dal 5-12 al 10-12. Il finale è al cardiopalma, ma i cuneesi rispondono bene alla pressione e vanno a chiudere gara e set con un netto affondo di Gasperi che sposta il muro avversario.

 

Come sottolinea a fine match Coach Cresta, “è stata una partita a doppio senso, grazie al sostegno dei tifosi siamo riusciti a sostenere un confronto delicato per la classifica. Ci rammarica solo l’aver lasciato per strada un altro punto. Buona la reazione nei momenti di difficoltà, grazie anche all’apporto dei nostri giovanissimi che entrando in campo hanno reso al meglio, facendo funzionare bene i cambi effettuati”.

 

Il prossimo appuntamento con i ragazzi della B2 BreBanca S.Bernardo Cuneo è per domenica 7 febbraio alle ore 18.00 al PalaBrebanca, quando ospiteranno i colleghi del PvlCerealTerra Ciriè.

 

Hasta Volley Asti – BreBanca S.Bernardo Cuneo 2-3 (25-13 / 19-25 / 19-25 / 25-23 / 10-15)

 

Giocatori:
Bre Banca S. Bernardo Cuneo: Pierpaolo D’Odorico, Fabio Gerbino, Paolo Fumero, Gianmarco Gasperi, Flavio Amouah, Andrea Salomone; Matteo Repetto (L); Nicola Zonta, Mario Sorrentino, Francesco Giordana.
N.e. Marco De Luigi, Kristian Gamba, Lorenzo Germini, Nicolò Hoffer.

 

Tabellino:
Fumero 9 – Zonta 3 – Amouah 1 – Salomone 7 – Gerbino 28 – Sorrentino 16 – Gasperi 10
Allenatore: Monica Cresta. Secondo allenatore: Emanuele Aime. Dirigente: Elio Perrone.

 

c.s.