Basket C/M Gold: Fossano vince 72-63 in casa di Casale

0
329

Arriva la seconda vittoria consecutiva per Fossano in quel di Casale Monferrato, contro l’agguerritissima squadra locale allenata da coach Valentini, giovanissima e imbottita di talento e fisicità.

 

Onore quindi ai vinti per aver sempre creduto nella possibilità di riaprire una partita complicata.  L’Alcoolital-Tekfire-Crf Fossano sta continuando il suo percorso di crescita, un percorso progressivo che sta portando le forti individualità di squadra nuovamente sugli scudi. Vedi Milone nuovamente decisivo, dirompente e propositivo, coadiuvato da Desimone, anch’egli incisivo e chirurgico sotto le plance. Queste individualità al servizio del gruppo, ci permettiamo di ribadire non scarso, fa sì che il raggiungimento dei risultati sia più fluido e immediato rispetto al recente passato.

 

Al Palaferraris di Casale Fossano scende in campo con Maffeo playmaker, ex Giovara poit guard, Milone e Cantarelli ali, e Desimone padrone indiscusso del pitturato.

 

Il riassunto dei primi due quarti è molto semplice, l’Alcoolital-Tekfire-Crf Fossano è strepitosa in fase difensiva, raddoppi eccellenti sui pick and roll avversari, permettono di far girare lentamente ed in modo poco fluido il pallone, per Casale trovare il fondo della retina è molto complicato, unica pecca alcuni ribalzi lasciati in mano ai padroni di casa per eccesso di sicurezza. In fase offensiva Fossano gioca bene, fa girare bene il pallone crea molto ma finalizza poco, errori grossolani, che avrebbero permesso di chiudere entrambi i quarti con un maggio margine di scarto. C’è poco da aggiungere, se non limare quegli errori di imprecisione al tiro da sotto le plance. Si va quindi all’intervallo lungo sul punteggio molto basso di 17-26.

 

Il terzo quarto mantiene il trand sopra citato, Fossano difende bene, ma aggiunge più qualità e precisione in attacco dove Giovara e D’Angeli illuminano con tiri da tre messi a segno. L’Alcoolital-Tekfire-Crf Fossano allunga ancora ed inizia l’ultimo quarto con un rassicurante +13.

 

L’ultimo atto della partita vede Fossano scappare sino al +19 ed avere saldamente nelle mani la partita. Ma incredibilmente a quattro minuti dalla fine Fossano spegne la luce: scelte scellerate in attacco, e difesa meno aggressiva fanno si che Casale ci creda, recuperando 7 punti. In uscita dal time out chiamato dal Fossano, Casale recupera palla e segna da due, sulla rimessa in campo recupera palla grazie al pressing esasperato e segna da tre ed in due minuti esatti evapora il + 17.

 

Due minuti al cardiopalmo dove gli arbitri a fatica tengono in pugno la partita distribuendo qualche antisportivo e qualche tecnico, partita divenuta ruvida e spigolosa. I padroni di casa arrivano a -3, ma poi la maggior esperienza e la freddezza dalla lunetta nei momenti decisivi ha ricreato il giusto distacco in favore di Fossano.

 

Fossano che vince e convince quindi, giocando 38 minuti alla grande ma deve migliorare molto la gestione dei minuti di “buio”.  Un plauso particolare va a Giovara, per lui la partita del cuore, cresciuto cestisticamente a Casale, arrivando sino alla Legadue. Matteo molto emozionato, ha risposto presente segnando 17 punti, sbagliando qualcosina di troppo in penetrazione, ma apportando sostanza in difesa. Ragazzo e uomo eccezionale, prima ancora che cestista sublime.

 

Cb Team Basket Casale 63-Alcoolital-Tekfire-Crf Fossano 72 (10-11/7-15/16-20/30-26)

 

Fossano: Giovara 17, Milone 17, Desimone 15, Negri 8, Cantarelli 7, Ait Auchane 4, D’Angeli 3, Maffeo 1, Jonhson 0, Innocenti.

 

c.s.