Piemonte: nuove risorse per l’unione dei Comuni

0
388

Attraverso una determina dirigenziale la Regione ha approvato il Bando per la concessione dei contributi statali, riferiti all’anno 2015, con l’obiettivo di sostenere la gestione associata delle funzioni fondamentali svolte dalle Unioni di Comuni piemontesi già riconosciute dalla Giunta Chiamparino (73 nella Regione di cui 34 montane, 16 in provincia di Cuneo).

Si tratta, in totale, di 2.711.332, 25 euro: ulteriori risorse, dopo i 3.125.000 euro già resi disponibili per l’esercizio finanziario 2014, che avranno lo scopo di dare un rinnovato slancio ai nuovi Enti. Il termine per la presentazione delle domande è stato fissato al 15 febbraio 2016.

 

Le funzioni fondamentali previste sono: Organizzazione generale dell’amministrazione, gestione finanziaria e contabile e controllo; Pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale-partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale; Edilizia scolastica, organizzazione e gestione dei servizi scolastici; Organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito comunale, compresi i servizi di trasporto pubblico; Progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociale ed erogazione delle relative prestazioni ai cittadini, secondo quanto indicato dall’articolo 118 della Costituzione; Polizia municipale e Polizia amministrativa locale; Tenuta dei registri di stato civile e di popolazione e compiti in materia di servizi anagrafici e servizi elettorali, nell’esercizio delle funzioni di competenza statale; Catasto, ad eccezione delle funzioni che, per la normativa in vigore, sono mantenute dallo Stato; Attività, in ambito comunale, della pianificazione riguardante la protezione civile e il coordinamento dei primi soccorsi; Servizi in materia di statistica.

 

Le nuove risorse messe in campo dalla Regione, hanno reso particolarmente soddisfatto l’assessore Alberto Valmaggia. “In collaborazione con il collega vicepresidente della Giunta, Aldo Reschigna – sottolinea l’esponente cuneese della squadra Chiamparino – abbiamo approvato lo stanziamento di altri 2.700.000 euro per sostenere l’operatività delle Unioni di Comuni presenti sul territorio regionale. Si tratta di un importante passaggio che aiuta e premia, in modo significativo, chi si mette insieme. Quanti, invece, vogliono rimanere per conto loro perdono delle occasioni di finanziamento. Infatti, tutta la programmazione dei fondi europei 2014-2020 punta sulle forme aggregative”.

 

Per ulteriori informazioni sul Bando sono disponibili i link della Regione:
http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2016/01/attach/dda1300000302_440.pdf
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/dettaglio_bando_front.php?id_bando=475