Eccellenza: Casale allunga su Pro Dronero e Valenzana, ora è davvero fuga? | Saluzzo espugna Cherasco e continua a sognare i playoff, ancora ko Pedona e Virtus Mondovì

0
329

Che sia la fuga decisiva? Il Casale ci spera, e gli indizi ci sono tutti. Società ambiziosa e gloriosa, squadra attrezzata con giocatori e allenatore di altra categoria e un ritmo davvero difficile da mantenere per le inseguitrici.

 

Ecco che allora il girone B del campionato di Eccellenza sembra aver trovato finalmente il proprio padrone. Lo avevano detto gli ultimi turni, lo ha confermato la ventesima giornata, complice il pari della Pro Dronero e il sorprendente passo falso della Valenzana Mado, mentre in coda è stata una domenica da incorniciare per le pericolanti FC Savigliano e Albese.

 

La partita di Casale potrebbe rappresentare la svolta decisiva del campionato anche per come la squadra di Ezio Rossi si è presa i tre punti contro un Olmo in salute. Sotto di una rete all’alba dell’incontro firmata dal dischetto da Mattia Lerda e in 10 dal 23′ per il rosso a Priolo, i nerostellati hanno infatti limitato i cuneesi nel primo tempo, decisamente di marca ospite, riuscendo addirittura a trovare il pari con una zampata di Sinato, e nella ripresa hanno preso in mano l’incontro con autorità, nonostante l’inferiorità numerica, realizzando il 2-1 e il 3-1 nei minuti di recupero grazie al neoentrato Farina. L’Olmo esce momentaneamente dalla zona play-off, distante comunque solo due lunghezze, mentre il Casale centra la sesta vittoria consecutiva e sale a quota 46, a + 4 sulla Pro Dronero.

 

Droneresi che non vanno oltre il pari nel derby cuneese contro il Benarzole, che conferma il buon momento di forma spaventando la seconda della classe. Tandurella e Melle confezionano un giusto 1-1 che fa felice più gli ospiti, al momento fuori dalla zona play-out con 24 punti, mentre i ragazzi di Caridi, al secondo pari consecutivo, vedono allontanarsi il Casale.

 

Non approfitta del mezzo passo falso dei Draghi la Valenzana Mado, che resta alle spalle di Dutto e compagni. “Colpa” di un’Albese in gran giornata, capace di espugnare il campo della terza forza del campionato grazie al calcio di rigore trasformato al 20′ del primo tempo da Gai. Boccata d’ossigeno di importanza vitale per la formazione di Rosso, che sale a quota 22 e vede finalmente vicina la zona salvezza.

 

Restando nelle zone calde, è dell’FC Savigliano l’impresa di giornata: la formazione di Magliano, sul proprio campo, contro il San Domenico Savio Rocchetta ribalta lo 0-2 iniziale con una doppietta dello scatenato Varvelli e con il sigillo finale di Chiambretto alla mezz’ora della ripresa, prima di un finale per cuori forti, con gli ospiti che al 93′ colpiscono una clamorosa traversa su punizione. Tre punti d’oro per i saviglianesi, che si portano a quota 24, a pari merito con Benarzole e con gli avversari di giornata del San Domenico Savio Rocchetta.

 

Le vittorie di Albese e Savigliano inguaiano ancora di più Pedona e Virtus Mondovì. I borgarini di Cordero cadono sul campo del Cavour, beffati nel finale dopo aver assaporato la vittoria grazie alla rete di Brino nel primo tempo. Ma il rigore di Valerio e il gol dell’ex capitano del Cuneo Friso riportano all’inferno Ricca e compagni, fermi a 16 punti ed ora anche con il fiato sul collo del Gassino, capace di superare per 3-1 il Settimo e di avvicinarsi pericolosamente ai borgarini, distanti solo due lunghezze.
Il nuovo fanalino di coda diventa così la Virtus Mondovì, che era attesa da un impegno difficile contro il Trino 4° in classifica e reduce da 5 risultati utili consecutivi. La squadra di Fantini non è riuscita ad invertire il pronostico, subendo sul proprio campo l’ennesima sconfitta (Cafasso e Pellicani, Russano per i monregalesi) e scivolando all’ultimo posto.

 

Prosegue il momentaccio del Corneliano Roero, che nel match casalingo contro il Tortona incassa il quinto ko consecutivo: non basta alla squadra di Dessena il provvisorio 1-1 firmato da Colaianni ad inizio ripresa, il guizzo di Atomei prolunga il digiuno da punti di Anderson e compagni dopo l’ottimo inizio di campionato.
Sogna infine i play-off il Saluzzo, che nel derby cuneese contro la Cheraschese si impone per 2-1 in un match condizionato dalle espulsioni nel primo tempo dei locali Tarantini e Gallesio. Dopo il botta e risposta Serra-Gennari, la rete decisiva la mette a segno Barberis nel finale di prima frazione, ma nella ripresa, nonostante la doppia inferiorità numerica, si vede una Cheraschese combattiva e pericolosa, che denuncia però un problema con le partite casalinghe: è arrivata infatti solo una vittoria al “Roella” in questo campionato. Saluzzesi di Rignanese che invece si tengono stretti i tre punti e si affacciano in zona play-off.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA VENTESIMA GIORNATA (DOMENICA 17 GENNAIO – ORE 14,30)

CASALE – OLMO 3-1
CAVOUR – PEDONA 2-1
CHERASCHESE – SALUZZO 1-2
CORNELIANO ROERO – TORTONA 1-2
FC SAVIGLIANO – SAN DOMENICO SAVIO ROCCHETTA 3-2
GASSINO – SETTIMO 3-1
PRO DRONERO – BENARZOLE 1-1
VIRTUS MONDOVI’ – LG TRINO 1-2
VALENZANA MADO – ALBESE 0-1

 

CLASSIFICA
CASALE 46, PRO DRONERO 42, VALENZANA MADO 41, LG TRINO 35, TORTONA 32, SALUZZO 31, OLMO 30, CORNELIANO ROERO 28, CHERASCHESE 27, CAVOUR 26, BENARZOLE 24, SAN DOMENICO SAVIO ROCCHETTA 24, FC SAVIGLIANO 24, ALBESE 22, SETTIMO 21, PEDONA 16, GASSINO 14, VIRTUS MONDOVI’ 13.

 

GDS