Nuovi riconoscimenti per la capacità progettuale di Saluzzo

0
353

Nel corso degli ultimi anni le Amministrazioni Comunali hanno dovuto agire in un quadro finanziario mutevole e spesso incerto. L’unico dato dimostratosi costante è stata la progressiva riduzione dei trasferimenti economici da parte dello Stato. Per continuare ad investire sul futuro delle proprie Comunità, le Amministrazioni hanno dovuto quindi percorrere nuove vie, cercando di ottenere fondi la dove disponibili: presso privati, fondazioni, bandi regionali o europei.

 

 

A differenza del vecchio sistema “a pioggia”, occorre quindi reperire risorse legate a progetti specifici, che per essere finanziati devono superare severe valutazioni basate su un’ampia serie di requisiti spesso non facili da ottenere. Solo con un lavoro attento e meticoloso portato avanti da professionalità di altissimo livello è quindi stato possibile per il Comune di Saluzzo e per le Fondazioni Amleto Bertoni e Scuola di Alto Perfezionamento Musicale ottenere i buoni risultati di questi anni.

 

Numerosi sono stati i progetti finanziati con fondi europei fin dal 2007 che hanno riguardato le politiche turistiche e sociali ma anche, ad esempio, i recenti interventi sulle piazze Cavour e Garibaldi. Proprio in questi giorni stiamo raccogliendo l’esito positivo del lavoro degli ultimi mesi: di seguito sono elencati alcuni progetti per i quali sono stati erogati finanziamenti tranfrontalieri o regionali:

 

Velo-Viso
Nel 2014 è partita la nuova linea di intervento che sarà protratta fino al 2020: Saluzzo ha aderito tempestivamente alla prima finestra di finanziamento, aperta ad agosto, traendo spunto da quanto già realizzato in passato e coinvolgendo una vasta area nell’ambito del progetto “Terre del Monviso e Valli Occitane”. “Velo Viso” intende così promuovere un circuito ad anello sulle cime epiche del giro d’Italia e del tour de France (con i Colli dell’Agnello, della Maddalena, dell’Izoard e il Galibier), un vero e proprio paradiso per gli appassionati di ciclismo.
Il progetto, che coinvolge tutte le valli, dalla Stura alla Po, e mette insieme un vasto territorio d’oltralpe che ingloba Guillestre, il Queyras, l’Embrunais e l’Ubaye, è stato esaminato lo scorso 24 novembre dal comitato di sorveglianza ALCOTRA e approvato, con la conseguente erogazione di 884.296,97 Euro.
Il programma di interventi prenderà avvio con le tappe locali del Giro d’Italia e dovrà essere concluso entro 18 mesi, quindi per l’estate del 2017.

 

Percorsi Urbani del Commercio
La Giunta regionale ha deliberato di destinare 5.000.000 di Euro ai progetti presentati dai Comuni riguardanti i “Programmi di Qualificazione Urbana”, con riferimento ai “Percorsi Urbani del Commercio” (misura 5 degli interventi previsti dalla sezione “Valorizzazione dei luoghi del commercio”). Nel bando dello scorso anno le richieste degli Enti locali erano state 50, di cui 49 ammesse al contributo. Con la determina dirigenziale del luglio 2015 avevano ottenuto il finanziamento, attraverso i relativi punteggi di merito ottenuti, i primi undici Comuni in graduatoria. Per una cifra complessiva assegnata di 4.967.621,86 Euro.
Nella “provincia Granda” erano stati “premiati” i progetti di Bra, Cherasco, Cuneo, Costigliole Saluzzo, Chiusa Pesio e Mondovì. Tutti gli altri interventi erano stati “congelati” per mancanza di risorse. Con l’inizio del 2016 la Giunta Chiamparino ha deciso di scorrere nella classifica del Bando di allora e concedere i contributi, sempre in base al punteggio acquisito, ad altri 15 Comuni piemontesi. In provincia di Cuneo sono: Saluzzo, Borgo San Dalmazzo, Caraglio, Savigliano e Busca.
Per quanto riguarda Saluzzo il progetto presentato è stato quello della riqualificazione di piazza Risorgimento e di corso Piemonte, che ha ottenuto un finanziamento di 500.000 Euro.

 

Occit’amo festival
La prima declinazione del progetto di promozione coordinata del progetto “Terre del Monviso e Valli Occitane” è stata realizzata nel 2015 mediante la realizzazione di una rassegna dedicata alla musica occitana, l’Occit’Amo festival, che nell’ultima settimana di ottobre ha chiuso in bellezza la sua prima edizione con il grande successo riscontrato dall’Uvernada, la tradizionale festa di inizio inverno dei Lou Dalfin.
Per organizzare e promuovere il festival sono stati ottenuti numerosi finanziamenti, dall’ATL di Cuneo, dalle Fondazioni Cassa di Risparmio di Cuneo e Cassa di Risparmio di Saluzzo, dalla cassa di risparmio di Saluzzo S.p.A. e da molteplici aziende private del territorio. Anche la Regione Piemonte ha riconosciuto la bontà del progetto, patrocinandolo e contribuendo alla copertura delle spese mediante l’erogazione di un contributo di 50.000 Euro.

 

I concerti delle Masterclass 2015 (Fondazione APM)

A fine 2015 l’Assessorato Regionale alla Cultura ha concesso un finanziamento di 10.000 euro, per la realizzazione de “I concerti delle Masterclass 2015”, proposti dalla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale tra la fine di agosto e l’inizio di novembre. Oltre al riconoscimento per l’alto valore culturale dell’iniziativa, il contributo ricevuto costituisce anche la testimonianza che gli enti strumentali del Comune di Saluzzo stanno attivando con successo canali alternativi di finanziamento, per coprire le spese legate alla loro attività.

 

Arte e design nello spazio pubblico: artisti, artigiani e comunità per una ricerca sull’identità (Fondazione Amleto Bertoni)
La Fondazione Amleto Bertoni, in collaborazione con l’associazione Art.ur., ha ottenuto un finanziamento di 15.000 Euro da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino per la realizzazione del progetto “Arte e design nello spazio pubblico: artisti, artigiani e comunità per una ricerca sull’identità”.