Grande prestazione di Pietro Riva al Cross di Edimburgo

0
371

Una nuova grande esperienza per il mezzofondista dell’Atletica Alba. Pietro Riva, che ha al proprio attivo già 7 maglie azzurre a livello giovanile ha aggiunto una nuova prestigiosa maglia alla propria collezione: quella della rappresentativa Europea al cross Internazionale di Edimburgo, uno dei più prestigiosi e conosciuti al mondo.

 

Novanta i partenti nella gara Juniores suddivisi in diversi team tra cui la nazionale USA, il team Europe, il team della Gran Bretagna e diverse squadre di Galles, Irlanda del Nord, Irlanda ed, infine la Scozia.
La gara di Pietro è stata buona in quanto il terreno non era sicuramente di quelli a cui ci ha abituato il meteo asciutto che abbiamo vissuto quest’anno. Al contrario in Scozia il tempo è stato caratterizzato da forti piogge che hanno reso il terreno dell’Holirood Park un vero acquitrino.

 

Su questo terreno sono favoriti i corridori molto muscolari. Pietro ha provato a vincere la gara ed è riuscito a rimanere nei primi 4 fino a cinquecento metri dal traguardo (6 km la distanza da percorrere su 4 giri). Nell’ultima parte il ragazzo albese ha cominciato ad accusare la fatica ed è stato superato da alcuni concorrenti nell’allungo finale finendo così al decimo posto. Al traguardo è stata una grande festa in un clima degno del film “momenti di gloria” … Un bell’inizio del 2016 per Pietro!