Volley C/M: Savigliano vince al 5° set la supersfida contro Arti & Mestieri

0
312

Il 2016 vede subito di fronte le due capoliste del girone B del campionato di C, e come da classifica imponeva, non poteva che finire al tie-break dato che entrambe fin qui si equivalevano sia in termini di gare vinte che di numero di set vinti e persi.

Di fronte ad un Palazzetto strapieno vista l’importanza della posta in palio, mister Bonifetto schiera in partenza Dho in palleggio con Bosio opposto, Manca e Pattarino coppia centrale, Bossolasco e capitan Gallo sulle bande e liberoi il giovane Rabbia (grande protagonista assieme a Bosio al Torneo Internazionale di Biella dove si è aggiudicato il premio come miglior libero U19). Si apre il primo set con Gallo al servizio e con Bossolasco che firma il primo punto della serata. Allunga il GERBAUDO fino a 11 a 7 ma tre errori riportano gli ospiti a ridosso, 13 a 12. Parità ristabilita sul 18 a 18. Partita che risente della importanza della posta in palio, con la squadra saviglianese molto contratta che fatica a produrre gioco, ma attenta a muro. Parità fino al 22 a 22 e sprint finale dei biancoblu grazie ad un ottimo muro ad uno di Manca che regala il set point che viene sfruttato da Bossolasco per il primo punto. Anzichè scrollarsi di dosso la tensione la formazione di Bonifetto sembra aver spento la luce, subendo sin da subito il ritorno dell’ArtiVolley che dimostra di meritare la posizione in classifica. 7 a 11 e 11 a 18 i parziali; sul 15 a 21 neppure il doppio cambio palleggio-opposto con Bertino e Revello ridà vigore ai saviglianesi. E si torna in parità.

 

Nel terzo set Rinaudo rileva Manca al centro. Partita vibrante con lotta punto a punto e muri protagonisti. Sul 13 a 16 per i torinesi, Bonifetto gioca la carta Caula (Kuko) al posto di Gallo ed alterna gli ingressi dei due liberi a disposizione. Due muri danno la scossa vincente al GERBAUDO che grazie ad un servizio errato ospite si riporta in vantaggio per 2 a 1. Quarto set con la conferma di Caula, ma che ripropone la fotocopia della squadra vista nel secondo parziale, poco o nulla incisiva al servizio ed in difficoltà quindi a far fronte agli attacchi torinesi. Si va quindi al tie-break decisivo e quindi fondamentale per stabilire la capolista del girone in attesa dell’esito dell’incontro del PMT con il CUS Torino. Si va al cambio campo con il GERBAUDO in vantaggio 8 a 5, ma un ace riporta la parità in campo (11 a 11). Gallo dà il cambio a Bossolasco. Bravi ad annullare due match ball con un primo tempo di Manca e con un errore in attacco degli ospiti.Un mani-fuori di Caula riporta in vantaggio la squadra di Bonifetto (16 a 15); rientra Bossolasco e con alternanza di emozioni si arriva al 18 a 18. Protagonista nel finale Bosio che con un muro ed un attacco vincente mette la firma su di una vittoria che scatena la gioia in campo e sugli spalti per un successo fortemente voluta da tutto lo staff sia tecnico che dirigenziale, ottenuto con grande fatica e con tenacia dai ragazzi.

 

Il calendario vede sabato prossimo la trasferta a Condove contro il Valsusa, che precede lo scontro con il PMT vittorioso a Torino e che quindi ora condivide con il GERBAUDO il momentaneo primo posto del girone.

 

GERBAUDO VOLLEY SAVIGLIANO 3
ArtiVolley 2
( 25/23 – 17/25 – 25/23 – 20/25 – 20/18 )