Volley A2/M: Mondovì torna al successo! Civita Castellana stesa 3-0

0
430

La BAM VBC Mondovì torna alla vittoria dopo oltre un mese di digiuno e lo fa nel modo più esaltante, di fronte al pubblico amico del PalaManera.

 

La squadra di Mauro Barisciani trova il suo primo 3-0 stagionale (25-20 25-17 25-14) con una grandissima prova di carattere, battendo Civita Castellana nella seconda giornata del girone di ritorno del campionato di serie A2 Unipolsai. Una prova corale, di squadra, corollata da una ricezione finalmente ricca di numeri esaltanti (65%), che ha supportato un attacco importante (50%). Ma è stato soprattutto il solito, gran muro dei monregalesi la vera spina nel fianco della Globo Scarabeo: 13-5 l’impietoso conto a favore dei piemontesi nel fondamentale. Che hanno avuto in Davide Manassero il collante di squadra: micidiale il secondo set dello schiacciatore cuneese, nel quale ha registrato il 100% di positività in attacco, 4 punti su altrettanti attacchi (8 totali, 57%).

 

Ottima anche la gara di Enrico Perla, chiamato a sostituire l’infortunato Longo. Ma è stata davvero tutta la squadra a girare a mille: bene Bertoli in attacco (9 punti, 56%) e ricezione (75%), così come vero killer sottorete è stato Parusso, con i suoi 5 muri personali. Continuo ed efficace l’opposto De Luca, che ha collezionato 12 punti (46%) in attacco, oltre 1 muro ed un ace. Efficace la prova in ricezione (e difesa) del libero Thei. Con questi presupposti il palleggiatore Emiliano Cortellazzi si è “divertito” a smistare il gioco a piacimento, mandando letteralmente in crisi la prima linea avversaria. Con la vittoria contro Civita Castellana la BAM VBC Mondovì abbandona finalmente quota 13 punti, salendo a 16 ed agganciando Alessano, Castellana Grotte ed il Club Italia.

 

Primo set. Primo break della partita con il punto al servizio di De Luca (4-2), ma Castellana ritrova la parità a 5 con Marinelli. Parusso al servizio mette in difficoltà la ricezione civitese e Cortellazzi ne approfitta per riportare Mondovì avanti (7-5). Lo stesso Cortellazzi mette e segno l’ace dell’8-5 con immediato time out di Spanakis. Leonardo Puliti riduce le distanze con un attacco da posto 4 (14-13), poi il muro di Alborghetti su Perla ristabilisce la parità (14-14). La BAM VBC si riporta avanti di due punti sul fallo in palleggio fischiato a Paolucci, poi Manassero “gioca” con il muro avversario e segna il 19-16. Arriva il muro di Parusso e sul punteggio di 20-16 Spanakis chiama il suo secondo time out discrezionale. Alla ripresa è ancora Parusso a ripetersi: altro grande muro e 21-16 BAM VBC. Civita Castellana è in affanno: Puliti prima sbaglia la palla del 21-16, poi si riscatta con un gran servizio che costringe De Luca ad attaccare out una palla difficile. Sul 22-18 arriva così il time out di Barisciani. Pausa efficace: al rientro Puliti sbaglia il servizio (23-18), poi Menicali attacca fuori un primo tempo che porta i piemontesi al set ball. Cortellazzi e Parusso a muro firmano l’1-0.

 

Secondo set. De Luca con un attacco dalla seconda linea ed un’invasione fischiata al palleggiatore civitese Paolucci portano avanti 4-1 la BAM VBC. Vantaggio che cresce ancora (8-4) grazie ad un preciso attacco in pipe di Manassero. Time out Civita e alla ripresa De Luca sbaglia una schiacciata dalla seconda linea (8-6), ma con un gran diagonale è Bertoli a ristabilire il +4 (10-6). Dopo una lunga serie di cambi palla Civita, con Puliti, va a segno (15-13), ma i laziali tornano a -4 (18-14) sul fallo di doppia fischiato a Paolucci. Arriva il gran muro di Manassero su De Matteis per il 19-14 BAM VBC e secondo time out di Spanakis. Mondovì insiste con lo stesso Manassero: mani e out sul muro avversario e 20-14. I monregalesiche arriva al set ball sul 24-17, errore in attacco di Tataru. Chiude Cortellazzi con un attacco di prima.

 

Terzo set. E’ ancora Mondovì a trovare il break (4-2) con una seconda linea di De Luca, poi Bertoli da posto 4 segna il punto del 5-2, mentre Cortellazzi a muro porta i piemontesi sul 6-2. Mondovì è inarrestabile: Parusso mette a terra la palla del 7-2 e costringe Spanakis ad interrompere il gioco. Nulla da fare: al rientro in campo è ancora Parusso a muro a segnare il punto che vale l’8-2. La partita si rianima un po’ quando la coppia Puliti-Menicali ferma De Luca (10-5) e Menicali segna il punto del -4 (10-6). Bertoli sbaglia l’attacco in parallela dell’11-8, ma dopo il time out tecnico Mondovì torna a far punti grazieal muro di Perla (13-8), cui segue l’attacco di De Luca per il nuovo +6 (14-8). Altro time out di Civita Castellana e alla ripresa arriva la gran botta al servizio di Bertoli che costringe De Matteis a sparare fuori la palla del 15-8,. E’ De Luca da posto 4 a segnare il punto del 16-8. Civita guadagna un break sull’errore di Manassero (16-10), che subito dopo subisce il muro della coppia Menicali-Tataru (16-11). De Luca ristabilisce il diktat con il punto del 18-11, cui segue l’attacco sull’asticella di marca castellanese per il 19-11. Mondovì vede avvicinarsi la bandiera a scacchi quando Parusso a muro firma il punto del 20-11. Non c’è più storia, il PalaManera è tutto in piedi e quando ancora Parusso a muro mette a terra il pallone del 25-14 il pubblico esplode in un urlo liberatorio.

 

Mauro Barisciani: “Abbiamo cambiato qualcosa nel modo di lavorare in ricezione durante gli allenamenti e pian piano si stanno vedendo i frutti. Questa è una vittoria che dà morale, ma come sempre ripeto restiamo con i piedi per terra: non eravamo così scarsi quale forse poteva far pensare la serie di sconfitte, non abbiamo risolto ogni problema adesso. Nel briefing pre-partita avevo chiesto ai ragazzi di essere “carogne” nel loro modo di giocare, sportivamente parlando: hanno interpretato perfettamente le mie parole. Non abbiamo concesso spazio alcuno a Civita, con il muro che è stato micidiale”.

Oggi giornata di riposo per la BAM VBC Mondovì, che tornerò ad allenarsi al PalaManera domani. Nel prossimo turno la squadra di Mauro Barisciani giocherà in trasferta, a Tuscania, contro la Maury’s Italiana Assicurazioni allenata da Paolo Tofoli. La squadra laziale nel turno odierno è stata sconfitta per 3-1 dalla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Al PalaManera, l’8 novembre scorso, la partita di andata finì 3-2 per Tuscania.

 

BAM VBC MONDOVI – GLOBO SCARABEO CIVITA CASTELLANA 3-0
(25-20 25-17 25-14)

 

BAM VBC MONDOVI’: Bertoli 9, Parusso 8, Thei (L), Manassero 10, Cortellazzi 5, De Luca 14, Fabiano, Perla 6. N.e. Menardo, Peirano, Ghibaudo, Peluffo, Garelli. Allenatore: Barisciani
GLOBO SCARABEO CIVITA CASTELLANA: Cesarini (L), Paolucci 1, Tataru 5, Marinelli 4, Sacripanti, Rau, Marsili, De Matteis 10, Puliti 10, Alborghetti 4, Menicali 3. N.e. Da Silva Costa, santilli. Allenatore: Spanakis

 

ARBITRI: Montanari e Fretta – NOTE: durata set 24′, 22′, 23′ – MONDOVI’: ric. 65% (28% prf) att. 50%, muri 13, aces 2, batt.sb. 6, errori 14 – CIVITA CASTELLANA: ric. 50% (25% prf), att. 41%, muri 5, aces 1, batt.sb. 12, errori 24.