Idea Awards 2015: E’ la volta dei magnifici 12 per il premio di Miglior Centrocampista

0
380

Dopo le nominations per i premi Miglior Portiere, Miglior Difensore e Miglior Giocatrice agli Idea Awards 2015, è tempo di svelare i 12 magnifici tra cui verrà eletto il Miglior Centrocampista dell’anno solare appena terminato.

 

Una lista molto lunga, è chiaro, perché ad essersi messi in luce tra mediana ed esterno del campo sono stati tanti. Dodici nomi che rappresentano già il sunto di un gruppetto molto più corposo di papabili e quindi il meglio del meglio per la Provincia Granda. Scopriamoli insieme, ancora una volta muovendoci dalla Lega Pro all’Eccellenza.

 

Il primo nome della lista è del giocatore che da meno tempo è in provincia rispetto agli altri undici ma che più di ogni altro ha forse fatto cose importanti in questi quattro mesi di 2015/16: Gabriele Cavalli. Da settembre ad oggi il centrocampista del Cuneo ha messo a referto quattro reti, una più importante dell’altra, risultando decisivo nello scacchiere tattico ideato da mister Iacolino e facendo valere i trentatré anni di età. Vecchia volpe di categoria (lo scorso anno 15 presenze e 2 reti all’Alessandria), il centrocampista centrale è una delle pedine fondamentali dei biancorossi.

 

Altro nome d’esperienza, ma di una categoria inferiore, è Giacomo Chiazzolino, capitano del Bra. Sfortunato in questa stagione, nella quale ha potuto vedere il campo solo nella prima parte di annata, il centrocampista entra di diritto tra i candidati per la vittoria del premio finale grazie all’ottima seconda parte di 2014/15, nella quale si mise in luce con alcune prestazioni di altissimo livello, dando ragione alla società, che lo aveva confermato (unica conferma) dopo la pesantissima esperienza della Seconda Divisione.
Compagno di Chiazzolino è Fabio Mazzafera, che rappresenta invece il volto giovane della mediana braidese. Presentatosi sotto la Zizzola con la prima rete della gestione Gardano nella rocambolesca sconfitta in Coppa Italia (agosto 2014) per 3-2 contro il Derthona, l’ex giovanili del Torino si è stanziato al centro del centrocampo giallorosso senza più cedere il posto, utilizzato come jolly dal tecnico, che ne ha fatto un mediano, una mezzala ma anche un difensore centrale ed un terzino all’occorrenza. Insomma, un giocatore dal rendimento assicurato, a cui aggiunge una buona predisposizione per il gol (4 la scorsa stagione), quest’anno leggermente frenata con l’arretramento in mediana.

 

A seguire, tanti nomi di Eccellenza, a partire da chi nella seconda categoria dilettantistica è appena arrivato, come Domenico Pirrotta, che, nonostante un difficile avvio di 2015/16, entra in lista grazie alle ottime prestazioni dello scorso anno, quando con le sue giocate ed i suoi assist guidò il Bra ad un passo dai playoff. Con lui, Andrea Celeste ed Edoardo Cornero, gli alfieri del centrocampo della Cheraschese: il primo è uno degli uomini della mediana più prolifici dell’attuale Eccellenza, dall’alto dei suoi 11 centri nel 2015, il secondo, dopo i 5 sigilli all’Albese, ha confermato tutte le sue abilità con grandi prestazioni ed altri due gol. Insomma, una coppia di centrocampo da 18 centri in 12 mesi: niente male.

 

Se si parla di reti segnate, però, c’è un uomo che più di altri merita il palcoscenico: Daniele Galfré. 15 gol nella scorsa annata, uno in questi primi quattro mesi di nuova stagione. Così l’ex centrocampista di Bra e Cuneo ha dimostrato di essere un giocatore da categoria superiore, trascinando a suon di reti (più di ogni altro) la Pro Dronero ad un passo dai playoff ed alla prima posizione nelle due stagioni. Con lui, in lista, il compagno di squadra Luca Isoardi, inserito nella lista dei centrocampisti vista la sua duttilità tattica (da terzino ad esterno alto), che fa di lui uno degli uomini da cui Caridi non può assolutamente prescindere.

 

Infine, due nomi del Corneliano Roero che tanto bene sta facendo in questa annata, ovvero Edoardo Delpiano (9 gol nel 2015) e Niccolò Garrone (5) ed un rappresentante a testa per Saluzzo e Pedona: Andrea Gozzo (9), leader della mediana di Rignanese, e Manuel Ricca, che ha guidato i borgarini alla storica promozione lo scorso anno con otto importantissimi gol, rimanendo faro della linea mediana anche in Eccellenza.

 

Candidati Idea Awards 2015 – Miglior Centrocampista

– Gabriele Cavalli (Cuneo)
– Giacomo Chiazzolino (Bra)
– Fabio Mazzafera (Bra)
– Amedeo Celeste (Cheraschese)
– Edoardo Cornero (Cheraschese)
– Edoardo Delpiano (Corneliano Roero)
– Niccolò Garrone (Corneliano Roero)
– Manuel Ricca (Pedona)
– Daniele Galfrè (Pro Dronero)
– Luca Isoardi (Pro Dronero)
– Andrea Gozzo (Saluzzo)
– Domenico Pirrotta (Savigliano)

 

Carlo Cerutti