Volley A2/M: si gioca senza sosta, Mondovì ospita Siena al “PalaManera” | Intanto nuovo main sponsor per i monregalesi: Banca Alpi Marittime

0
476

Senza soste, il campionato italiano serie A2 UnipolSai torna domani con la dodicesima e penultima giornata del girone di andata di regular season.

Impegno casalingo per la BAM VBC Mondovì che al PalaManera, ore 18,00, affronta i toscani dell’Emma Villas Siena. Un remake della partitissima giocata la scorsa primavera nell’impianto di Località Passionisti, quando le due squadre erano in lizza per la promozione diretta in A2. La spuntarono i senesi, anche se poi Mondovì trovò il lasciapassare per la categoria cadetta nei play off. Da allora molte cose sono cambiate, soprattutto in casa senese.

 

La società del presidente Giammarco Bisogno in estate ha cambiato molto, sia dal punto di vista tecnico, sia manageriale, nominando Direttore Generale l’ex ds di Cuneo, Marco Pistolesi. Un inizio da brividi quello di Siena, con quattro sconfitte su cinque partite disputate e tanta tensione che, probabilmente, è costata il posto all’allenatore, Romano Giannini. Al suo posto, sulla panchina dell’Emma Villas siede dal 27 novembre Massimo Caponeri. 51 anni, senese. Caponeri ha importanti trascorsi in qualità di vice allenatore in A1 a Perugia, Macerata e San Giustino. L’Emma Villas attualmente si trova in ottava posizione, a quota 14 punti, una sola lunghezza in più della BAM VBC Mondovì: inutile dire che il match del PalaManera sarà di vitale importanza per entrambe le squadre in chiave qualificazione alla Del Monte® Coppa Italia Serie A2:, dove accedono ai quarti di finale le prime otto del girone di andata.

 

“Prevedo un’autentica battaglia – dice il Direttore Generale senese Pistolesi -. Mondovì, a parte la sconfitta netta con il Club Italia, finora ha sempre dimostrato di essere una squadra ostica e spigolosa. Lo dimostra il 3-2 patito in casa due turni fa contro Vibo, che io reputo attualmente la squadra più in forma del campionato. Ci aspettiamo un ambiente molto caldo, anche perché questo sarà un po’ il prosieguo della lotta a distanza che c’è stata l’anno scorso in B1 tra Chiusi e Mondovì. Sicuramente per noi non sarà una passeggiata: Mondovì lotterà sul campo, ma anche dagli spalti con il pubblico che trasporterà i propri giocatori col tifo. Tecnicamente, in questo momento vedo due squadre che si equivalgono, sia per quanto riguarda la classifica, ma anche l’andamento del campionato. Entrambe abbiamo avuto problemi di continuità e d’infortuni, non siamo in ottima salute, ma vogliose di raggiungere l’obiettivo prioritario del momento, cioè la qualificazione alla Del Monte® Coppa Italia Serie A2”.

 

La BAM VBC Mondovì effettuerà l’ultimo allenamento di rifinitura per la preparazione alla partita nella mattinata di oggi al PalaManera, dove alle ore 13 si tiene il Pranzo di Natale al quale partecipano giocatori, dirigenti e tifosi. Purtroppo, durante la settimana coach Mauro Barisciani ha dovuto fare a meno di Francesco De Luca, colpito da un attacco influenzale con febbre alta. L’opposto laziale si è unito al gruppo solo nell’allenamento odierno.
“Non so nemmeno se Siena sa consapevole delle proprie condizioni – dice il tecnico monregalese – visto che ha cambiato cinque elementi su tredici dall’inizio dell’anno. Praticamente non giocano mai con la stessa formazione e, nonostante sia stata inserita tra le favorite del campionato si trova ad un punto da noi. Potenzialmente vedo l’Emma Villas una delle squadre in grado di ambire alle prime posizioni, il fatto che finora non ha reso come ci si aspettava probabilmente ha innervosito un po’ l’ambiente. Al di là dei problemi fisici, vedo comunque la partita alla nostra portata”.

 

Fischietti dell’incontro saranno i signori Gianfranco Piperata di Bologna in qualità di primo arbitro, coadiuvato dalla signora Rachela Pristerà di Torino.

 

c.s.