Gianna Gancia contro bolli e tasse regionali: “Il PD penalizza chi lavora”

0
379

Taxi e scuole guida, autocarri e trattori, veicoli con oltre 20 anni di immatricolazione, veicoli alimentati a gas metano e gpl.

Raffica di emendamenti della Lega Nord nel Consiglio regionale del Piemonte sul disegno di legge in materia di tributi regionali. Obiettivo: eliminare e forfetizzare i bolli voluti dalla Giunta.
«Il Pd, sia a livello nazionale che locale, aveva promesso di non aumentare le tasse – osserva Gianna Gancia, presidente del gruppo Lega Nord in Consiglio regionale – e invece lo ha fatto nel modo più odioso, colpendo chi usa gli autoveicoli per lavorare. Vedremo se la maggioranza di Sinistra in Consiglio regionale troverà il buon senso per rimediare, dando un segnale di attenzione verso le categorie produttive».

 

In particolare, la Lega Nord ha chiesto di continuare a incentivare la mobilità sostenibile, mantenendo l’esenzione totale (anziché per cinque anni dall’immatricolazione, come vuole la Giunta) dalla tassa sui veicoli a gas e gpl; di esentare dal pagamento del bollo le autovetture adibite al servizio pubbliche e alla scuola guida; di sopprimere il vergognoso aumento del 10 per cento deciso dalla Giunta sul bollo dovuto da autocarri e trattori; di forfetizzare a 30 euro per gli autoveicoli e a 20 euro per i motoveicoli, la tassa di possesso per i veicoli con più di venti anni di immatricolazione.

 

c.s.