Fossano è campione italiano di Dama Internazionale 2015!

0
558

Entusiasmante trionfo del Circolo Dama Fossano nel Campionato Italiano a Squadre di Dama Internazionale che si è svolto proprio a Fossano nella sala congressi del Dama Hoitel, organizzato dal circolo guidato dal presidente Davide Pagliano.

 

Protagonisti del successo il Grande Maestro Loris Milanese, di Chieri, il Maestro Aboubacar Diop, di Novara, i 2 “fiori all’occhiello” del circolo della Granda e il giovane Simone Nappi, di Latina, preso in prestito per questi campionati.
La squadra del circolo fossanese era tra quelle accreditate per il podio, ma la vittoria sembra ardua, dato che erano in gara praticamente tutti i migliori damisti italiani della specialità Dama Internazionale, quella giocata sulle 100 caselle con 20 pedine a testa e usata nelle gare a livello Mondiale ed Europeo.

 

Invece, Milanese, Diop e Nappi hanno firmato l’impresa conquistando 10 punti sui 12 disponibili, frutto di 4 vittorie e 2 pareggi ottenuti contro i team composti dai migliori damisti italiani di questa difficile specialità. Infatti, erano in gara ben 7 campioni italiani ed ex-campioni italiani di Dama Internazionale a titolo individuale ed altri ancora campioni a squadre.

 

Il CD Fossano nei primi 4 turni di gioco ha totalizzato 2 vittorie contro il CD Bergamasco e il CD Savonese e 1 pari contro il CD Adamello e sopratutto il CD Latina, favorita per il titolo con Foggia e Savona.

 

Domenica mattina, i fossanesi hanno poi completato il capolavoro sconfiggendo sia il CD Triestino che nell’ultimo turno il Dama Foggia che schierava il campionissimo Michele Borghetti, il damista più noto d’Italia, Campione del Mondo di Dama Inglese, ricevuto pochi giorni fa al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La squadra del CD Fossano ha così trionfato con 10 punti in classifica, precedendo il CD Latina, al 2° posto con 8 punti, grazie al Miglior Quoziente sul CD Savonese, 3° sempre con 8 punti, mentre sempre a pari punti, ma peggior quoziente il CD Triestino è rimasto ai piedi del podio.

 

Solo 5° posto per il Dama Foggia con 6 punti, come il CD Adamello (Trentino), ma miglior quoziente.
A completare la classifica 7° il CD Bergamasco, 8° il CD Dama Mori (Trentino), 9° il CD Enrico Molesini Verona e 10° il CD Savonese 2.

 

Il CD Fossano ha vinto grazie in primis alle prestazioni dei suoi campioni Aboubacar Dipo, miglior damista in gara con 5 vittorie e 1 pari, e Loris Milanese (4 vinte e 2 pari), tra i pochi imbattuti nella 2 Giorni di gare, ma fondamentali sono stati anche i 2 pareggi conquistati dal giovane Simone Nappi, sopratutto quello strappato contro i suoi compagni di circolo, ma stavolta avversari del CD Latina.

 

Chiave di volta del trionfo anche la scelta azzeccata di far giocare Diop in terza damiera e Nappi in prima damiera, fatto che ha sparigliato gli accoppiamenti tra i più forti e permesso a Diop di evitare gli avversari più difficili e di fare quasi bottino pieno di punti.

 

In totale, il CD Fossano ha conquistato 9 vittorie e 5 pareggi risultando il migliore anche sotto questo profilo.
Il Campionato è stato diretto dall’arbitro Ezio Valentini di Trento, coadiuvato dalla giovane Milena Szatkowska di Latina, ai quali l’organizzatore Davide Pagliano ha offerto un omaggio di prodotti locali e un ricordo della nostra città
Le premiazioni sono state guidate dallo stesso Davide Pagliano, nella veste di presidente del CD Fossano e di delegato provinciale Fid, mentre per la FederDama italiana è intervenuto Daniele Bertè, commissario tecnico della nazionale Italiana di Dama e pluricampione nazionale sia di Dama Italiana che Internazionale.

 

Bertè ha sottolineato l’elevato livello tecnico del Campionato Italiano a Squadre, dovuto alla partecipazione di ben 7 ex-campioni italiani e di quasi tutti i migliori del ranking di questa specialità.
Inoltre, Bertè ha sottolineato l’ottima accoglienza ricevuta e la perfetta organizzazione dell’evento da parte di

 

Davide Pagliano, coadiuvato dalla sorella Daniela e da tutta la famiglia, ed anche l’impegno del CD Fossano nel promuovere la Dama nelle scuole.

 

Da parte sua Davide Pagliano ha ringraziato la FID per la collaborazione e la fiducia data al Cd Fossano che dal 2006 consente di portare un Campionato Italiano di Dama nella nostra città.

 

Inoltre, in qualità di presidente del CD Fossano, Pagliano ha espresso l’orgoglio del circolo di aver vinto per la prima volta un Campionato Italiano a Squadre e per aver riportato a Fossano uno “scudetto” in uno sport di squadra dopo tanti anni: era, infatti, dalla vittoria dell’Autonomi nella Serie A di Bocce che non accadeva ed anche in tutto il secolo scorso in rari casi la nostra città ha vinto un titolo Italiano Assoluto a squadre.

 

“Siamo davvero molto soddisfatti e colmi di felicità – ha concluso Pagliano – questa vittoria e la soddisfazione espressa dai damisti per l’organizzazione di questi Campionati conferma la crescita del nostro circolo e ci premia per il grande impegno organizzativo e di promozione della Dama che stiamo svolgendo da 10 anni, coniugandolo con la promozione turistica della nostra città. Proseguiremo su questa strada nel 2016 sia organizzando altri grandi eventi insieme alla FID sia promuovendo la Dama sul territorio con i corsi nelle scuole fossanesi e con numerosi eventi dimostrativi e tornei locali per appassionati ed amatori sul territorio. Ringrazio le Fonddazioni CRC e CRF che ci sostengono in questo sforzo”.

 

Per il Comune di Fossano è intervenuto l’assessore allo sport Michele Mignacca che ha ringraziato il CD Fossano e la famiglia Pagliano per il lavoro svolto in questi 10 anni per far conoscere Fossano grazie alla Dama e aver fatto diventare la nostra città uno dei principali centri in Italia per questo “sport della mente”.

 

Infine, la premiazione di tutte le squadre e dei vincitori sulle note dell’Inno di Mameli e dell’esibizione del Tricolore a suggellare un Campionato italiano vero e proprio come quello che per 3 giorni ha fatto divenire Fossano la “capitale italiana” della Dama.

 

c.s.