Home Brevi del Piemonte Torino: sequestrati all’Aeroporto di Caselle 84 pezzi di corallo

Torino: sequestrati all’Aeroporto di Caselle 84 pezzi di corallo

0
414

I Finanzieri della Tenenza Aeroportuale di Caselle Torinese, unitamente ai Funzionari doganali, hanno fermato una cittadina italiana trentenne, C.M.D. le sue iniziali, di ritorno da Cartagena (Colombia) via Madrid, che all’interno del proprio bagaglio occultava, tra gli effetti personali, 84 pezzi di corallo del tipo “scleractinia spp”.

 

Le Fiamme Gialle in servizio presso lo scalo subalpino, hanno sottoposto i preziosi souvenir, raccolti sulle spiagge colombiane, agli accertamenti previsti sulle specie protette dalla Convenzione di Washington, recepita con regolamento CEE n. 338/97, disciplinante il commercio in termini di esportazione, importazione, transito o detenzione a qualunque scopo, di specie animali e piante minacciate di estinzione. 

 

Le operazioni, inquadrate nell’ampio dispositivo volto al contrasto dell’importazione illegale di fauna e flora protetta, si sono concluse con il sequestro dei coralli e la contestazione dell’illecito alla trentenne italiana, autrice della violazione prevista dall’art. 2 comma 3, Legge 150 del 07/02/1992, punita con sanzione amministrativa dai 3.000 ai 15.000 euro.

 

c.s.

NESSUN COMMENTO