Truffe on line ai danni di cuneesi: case in montagna inesistenti e telefonini mai arrivati, denunciate 6 persone

0
317

E’ continua l’attività di prevenzione e di contrasto al sempre più diffuso fenomeno delle TRUFFE ONLINE ad opera dei carabinieri del Comando Provinciale di Cuneo.

Solo negli ultimi giorni i carabinieri a CUNEO ed ALBA hanno individuato e denunciato 6 persone, alcuni dei quali con precedenti penali specifici, per i reati di truffa e frode telematica.
Sono stati tre i pregiudicati, una donna torinese e due pugliesi, denunciati dai militari dell’Arma perché avevano messo in vendita sul web I-PHONE, I-PAD ed altro materiale informatico assai ricercato per la corsa agli acquisti e regali del Natale a prezzi molto vantaggiosi rispetto alle normali quotazioni di mercato. Ai tre acquirenti vittima del raggiro però, una volta pagato il corrispettivo tramite bonifico bancario o con carta di credito per complessivi 3mila euro, non gli è stato recapitato nulla ed anzi si sono rivelati inutili i tentativi di mettersi in contatto con venditori, spariti letteralmente nel nulla. Una volta poi raccolta la denuncia i carabinieri, seguendo le tracce telematiche e dei conti correnti bancari, sono riusciti a dare una identità ai truffatori che ora dovranno risponderne penalmente e risarcire il danno alle vittime.

 

Altri due albesi ed un cuneese sono invece rimasti vittime delle allettanti offerte lanciate sul web di seconde case in montagna per le settimane bianche. Dopo avere pattuito e versato la caparra ai venditori, rivelatisi in realtà essere dei truffatori, si sono resi conto che quelle case non esistevano affatto ed avevano speso inutilmente oltre 1.500,00 euro. Anche in questo caso i carabinieri sono riusciti ad identificare e denunciare i tre malfattori, tutti pregiudicati torinesi.