Contrasto al lavoro nero: scoperti due lavoratori irregolari a Mondovì

0
411

Controlli dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cuneo sono stati eseguiti nei giorni scorsi a Mondovì per contrastare il fenomeno del lavoro nero.

Molti degli esercizi commerciali ed attività imprenditoriali controllate sono risultate in regola circa il rapporto d’impiego dei propri dipendenti, tuttavia presso due attività i militari dell’Arma hanno rilevato la presenza di due lavoratori in nero ed hanno erogato sanzioni pecuniarie per complessivi 27mila euro a titolari delle due attività.

 

La prima attività presso cui sono emerse irregolarità è un’agenzia di sicurezza e vigilanza monregalese che, su 8 dipendenti impiegati, è risultata avere un lavoratore in nero e, per questa ragione, il titolare 60enne di Asti è stato contravvenzionato.
Nella seconda attività, ubicata sempre nei pressi Mondovì, i carabinieri hanno reperito intento a lavorare in uno studio professionale, di cui è titolare un professionista 50enne del luogo, l’unico dipendente che era in nero. Anche in questo caso sono scattate le sanzioni previste a carico del professionista alle cui dipendenza vi era il lavoratore in nero.

 

Per entrambi i casi i carabinieri del NIL di Cuneo hanno informato poi i competenti uffici ed enti locali competenti al calcolo dei contributi evasi dai due imprenditori multati che ora dovranno regolarizza le posizioni dei loro dipendenti in nero.

 

c.s.