Basket U12/Mista: L’Acaja Fossano vince contro le Lady Gators 43-20

0
495

Sabato 5 dicembre, ore 15, al “PalaBalbis” di Moretta, è andata in scena la terza partita di andata del campionato U12 delle Lady Gators contro l’Acaja Fossano.

 

L’ avversario di turno è squadra ancora tutta maschile che fa tardi a presentarsi in palestra. Più tardi ancora arriva l’arbitro, bloccato da un incidente stradale sul tragitto. Il pubblico invece non tarda e sono di nuovo tanti a presentarsi sui gradoni per tifare entrambe le squadre.

 

L’inizio è scoppiettante: ai primi canestri degli ospiti, rispondono subito Shtyllza e Lanfranconi, quest’ultima strappando un rimbalzo in attacco e convertendo subito in canestro. Il quarto vede ancora a segno il “bomber” Shtyllza e una precisissima Calliero con 2 su 2 dalla lunetta dei tiri liberi e termina 8-20 per i fossanesi.

 

Il secondo quarto è meno prolifico di canestri da ambo le parti, si distinguono Laalami per la solita tenacia difensiva e Marchisio Giulia per buoni rimbalzi (per lei però un po’ di timidezza di troppo nell’attaccare gli spazi), mentre molto positiva è l’intraprendenza di Tesio nell’impostare le azioni di attacco. Si va all’intervallo lungo sul punteggio di 10-30.

 

Coach Nicola, per questa partita coadiuvato da coach Barovero, predica più precisione nei passaggi, troppe volte “consegnati” letteralmente nelle mani degli avversari, e maggior attenzione nella marcatura individuale in difesa. I primi segnali del terzo quarto indicano che le ragazze sembrano aver recepito il messaggio: i fossanesi trovano più difficilmente la via del canestro, grazie alla grande grinta messa in campo da Mellano e Barbato, che permettono più volte a Marchisio Grazia di scappare in contropiede, con accelerazioni che le sono ben conosciute e le permettono di andare a segno in più occasioni. Il divario aumenta ancora alla fine del terzo tempo e si attesta sul 12-38.

 

L’ultimo quarto solitamente vede un riscatto delle piccole Gators e anche questa volta non si smentiscono: Shtepija sprona le compagne in difesa, mentre Fanaru fa finalmente valere la sua altezza convertendo in canestro un’azione in attacco. Il quarto finale termina con il punteggio di 8-5 per le Gators, fissando il punteggio sul 20-43.

 

Lady Gators – Acaja Basket Fossano 20-43

Parziali: 8-20, 2-10, 2-8, 8-5.

 

Lady Gators: Shtyllza 8, Marchisio Grazia 4, Bergamasco 2, Calliero 2, Fanaru 2, Lanfranconi 2, Barbato, Laalami, Shtepija, Tesio, Mellano, Marchisio Giulia. All. Botta – Nicola – Barovero.

 

Acaja: Hilia 12, Robert 8, Tallone 7, Velaj Dan. 6, Musso 4, Manganaro 4, Araniti 2, Moneto, Cadoni, Velaj D., Lerda. All. Mondino

 

cs Gators