Quanto manca a Natale? Racconti magici per i più piccoli a Fossano

0
519

Sabato 12 dicembre, alle ore 16,15 la Biblioteca Ragazzi si vestirà a festa per ospitare una lettura speciale, dedicata al Natale. L’attività rientra nell’ambito dell’iniziativa UN POMERIGGIO FAVOLOSO.

 

L’atmosfera natalizia accoglie i bambini fin dal loro arrivo in piazza dove un grande albero evoca la festa. Ma quanto manca a Natale? Se lo chiedono tutti i bambini e in particolare Marco, il piccolo protagonista del racconto. Tutti i bambini non vedono l’ora che il Natale arrivi con le sue luci, le musiche, i doni…

 

L’Associazione Culturale Erewhon presenterà un racconto sull’attesa magica del Natale e sui desideri di un bambino, suggerendo poi gli ingredienti giusti per vivere pienamente la festa: un albero piccino piccino, mille milioni di miliardi di stelle luminose, dolci, biscottini, panettoni q.b. per riempirsi la pancia, tanti fiocchi di neve per ricoprire il tutto. Mescolare con un pizzico di magia e aspettare, aspettare, aspettare… per poi festeggiare tutti insieme in biblioteca.
Dopo la lettura si festeggerà insieme e non mancherà una piccola sorpresa per tutti i bambini!
Al termine dell’attività in biblioteca sarà inoltre possibile visitare la mostra dei presepi realizzati dai bambini delle scuole cittadine allestita presso la Sala Barbero, nel cortile del Castello, per continuare a sognare e a vivere le emozioni del Natale.
L’incontro è particolarmente rivolto ai più piccoli (scuola materna e primo ciclo scuola elementare) ed ha per obiettivo la scoperta del piacere della lettura da parte dei bambini.

 

L’attività rientra nel progetto “Nati per leggere Piemonte”, il cui scopo è quello di promuovere la pratica della lettura ad alta voce ai bambini fin dai primi anni di vita, come opportunità fondamentale di sviluppo della persona. Il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo di Torino con un contributo che consente di realizzare attività rivolte ai più piccoli su tutto il Sistema Bibliotecario di Fossano.

Al termine dell’incontro non mancheranno dolci sorprese e poi si potrà effettuare il prestito dei libri con le solite modalità.

 

La magia del racconto si ripeterà in biblioteca domenica 20 dicembre alle ore 15 con Un Natale Favoloso!, un pomeriggio tra musica e lettura quando la meravigliosa tradizione del Natale rivivrà nel canto a quattro voci del coro in diverse lingue (francese, spagnolo, inglese, provenzale), accompagnato da pianoforte, contrabbasso e percussioni in un concerto che è una narrazione adatta a tutte le età.