Atletica Roata Chiusani: Titolo regionale per Cristina Frontespezi a Trino Vercellese | Ottimi piazzamenti per i ruatesi al Cross di Morozzo

0
776

Domenica 29 novembre a Morozzo si è disputata l’8° edizione del cross gara di Campionato Individuale e 3° prova C.D.S. per le categorie giovanili e promozionale per tutte le altre categorie.

 

Hanno dato inizio alla manifestazione le gare promozionali dove nella categoria maschile sulla distanza di circa 6 Km. si è imposta la coppia del Valvariata Giletta-Solavaggione davnti alla giovane promessa del Saluzzo Davide Castello.

 

Bene il Roata Chiusani con Roberto Mauro 8° assoluto, Luca Laratore 12° e Matteo Peirone 16°. Nella categoria femminile sulla distanza di 4 Km bella vittoria di Alice Tealdi su Graziella Venezia della Pam Mondovì 5° e 1° della categoria promesse Chiara Sarale. Nelle allieve sulla stessa distanza vittoria sciacciante di Valentina Gemetto su Gaia Gagliardi del Vittorio Alfieri Asti. Bene le ruatesi con Maria Casella 6° e la debuttante Marta Bonada 7°. Nella categoria Allievi sempre sulla distanza dei 4 Km vittoria di Riccardo Rabino del Saluzzo davanti al compagno di squadra Enrico Bersia, 3° Soifien El Faqir Roata Chiusani.

 

Le categorie giovanili inziano con gli esordienti C (i più piccoli) nati nell’anno 2008/2009 e vince la gara delle femmine la ruatese Denise Laratore mentre nei maschietti dove si impone Giovanni Canova dell’Atletica Mondovì troviamo piazzati Andrea Mandrile e Luca Isoardi. Nella categoria B dove c’è la vittoria di Beatrice Agostani dell’Atleticrals2 di Milano 4° Francesca Isaia, 5°Arianna Risso, 6° Giorgia Guerriero, 7°Martina Folco, 9° Vittoria Boi, 10° Alis Laratore. Nei maschili B dove si impone di misura Andrea Sciolla del Dragonero sul Ruatese Silvano Giordanengo troviamo ancora piazzati Alessandro Lerda, Pietro Mandrile e Giacomo Isoardi. Nelle esordienti A dove ha la meglio Matilde Bagnus per il roata vi è piazzata Charlotte Kobanka mentre nei maschi si impone Tommaso Mattio del Valvaraita per il Roata troviamo Stafano Laratore 4° e Stefano Massa 11°. Nella categoria cadetti vince in scioltezza il titolo provinciale Mattia Galliano che si invola verso la meta della gara imponendosi su Erik Lupi e Alessandro Marteno entrambi della società Valpellice mentre per il Roata da registrare ancora Pietro Gerbaudo che si piazza 20°.

 

Si sono svolte, praticamente in contemporanea ma a Trino Vercellese, la 1° edizione della Maratona e la 9° edizione della Mezza Maratona delle Terre d’Acqua. Tre le distanze (7, 21 e 42km) che domenica 29 novembre hanno portato a Trino Vercellese circa 1400 podisti pronti a sfidare oltre ai chilometri, la temperatura rigida vicina allo zero.

 

Le gare della Maratona e Mezza Maratona erano anche valide come prova unica per l’assegnazione dei titoli regionali sulle relative distanze.

 

Vincono la 42k Gabriele Abate (G.S. Orobie) in 2h33.42 e Barbara Palazzini (Run Athletic team a.s.d.) in 2h59’21”.
Per il Roata Chiusani ottimo esordio sulla distanza per Davide Preve, che chiude 19° assoluto (2°Sm) in 2h58’29”.
Sbaai Youssef (Tranese) si aggiudica la vittoria sulla mezza maratona in 1h06’36”, mentre la prima donna a tagliare il tragurado è Mina El Kanoussi (Atl.Saluzzo) in 1h21’48”.

 

Titolo regionale Sf55 e vittoria di categoria per Cristina Frontespezi, 22a assoluta in 1h34’49”, mentre la compagna di squadra Silvia Di Salvo è 4a SF45 in 1h38’07”. Enzo Graglia è 12° Sm45 in 1h23’46” , Vincenzo Merletti 10° Sm50 in 1h27’11”.

 

cs