Settimana di eventi e soddisfazioni per la Sezione Aia di Bra

0
509

Settimana di grandi soddisfazioni, quella passata, in casa AIA Bra. Domenica 15, infatti, i giovanissimi “fischietti” braidesi Davide De Casa, Wahid Dijayi, Emin Bechara e Paolo Bettiga hanno partecipato, al raduno Talent O.T.S., organizzato dal Comitato Regionale Arbitri del Piemonte Valle d’Aosta, prendendo come esempio il progetto UEFA “Mentor & Talent”.

 

 

Una giornata sicuramente intensa e indimenticabile per alcuni giovani arbitri sezionali. Dopo una mattinata trascorsa sul campo, il gruppo dei giovani “Talent” si è spostato in aula, dove sono state analizzate, con l’aiuto dei filmati, numerose casistiche che possono verificarsi ogni domenica. I ragazzi sono stati parte attiva di questa fase del raduno, chiamati a esprimere un responso alzando il cartellino giallo o rosso. L’attività era mirata soprattutto a raggiungere l’uniformità del giudizio per tutti i presenti, in modo da avere delle “linee guida” sempre più chiare quando si entra in campo. Entusiasti i quattro arbitri della Sezione di Bra: “Questo raduno è stato veramente utile -ha commentato Emin Bechara-, siamo stati assieme ad altri ragazzi di tutto il Piemonte e ci ha spronati per quanto riguarda il nostro futuro arbitrale. Davvero una bella giornata!”

 

Ma la formazione non riguarda solo gli arbitri giovani, o quelli iscritti al Corso Arbitri. Ogni arbitro di qualunque età è tenuto a essere sempre aggiornato, e pronto ad affrontare ogni episodio, anche quelli più strani, che può verificarsi sul campo. A tal proposito gli Arbitri braidesi si ritrovano, ogni due Lunedì, per le consuete Riunioni Tecniche, che prevedono un ripasso costante del regolamento e i Quiz Regolamentari. Lunedì 16 Novembre, per la Riunione Tecnica, la Sezione ha avuto un ospite illustre quale il Presidente del Comitato Regionale Arbitri, Gianmario Cuttica. Accolto dal Presidente Marengo e da una sala gremita di ragazzi (più e meno giovani!) tutti rigorosamente con la tuta di rappresentanza sezionale, Cuttica ha condotto una riunione focalizzata sull’analisi della Regola 12, ossia “Falli e Scorrettezze”. Non si è trattato di una “lezione”, ma più di un dialogo tra il Presidente e i ragazzi, con la Regola che è stata scomposta e analizzata in ogni sua parte. Gli associati hanno risposto alle domande e ne hanno anche poste a loro volta, per chiarire i loro dubbi, sfruttando la straordinaria preparazione del “maestro” d’eccezione che avevano davanti. La riunione è stata dunque senza dubbio importante per ciascuno dei presenti, che sono stati spronati a tornare sui campi già dal prossimo weekend, pronti ancora una volta a dare il massimo.

 

cs