Cavallermaggiore: giovedì alle Cupole in scena “Allevatorissima 2015”

0
415

Va in scena Allevatorissima 2015, che nella serata di giovedì 26 novembre, alle Cupole di Cavallermaggiore, vedrà la consegna del premio Italialleva alla ditta Delfino di Bernezzo, che dal 1976 assicura il trasporto del latte dalle stalle dei produttori alle aziende di trasformazione.

 

 

Come sempre “Allevatorissima”, storica festa dei frisonisti, insieme alla cena di gala e alla musica (con l’orchestra di Daniele Tarantino), è occasione di incontro e confronto fra gli addetti ai lavori. La presenza di numerosi sponsor tecnici è la cornice di un evento che celebra, come spiega il presidente Arap Roberto Chialva, “la filiera del nostro latte e più in generale del comparto lattiero-caseario, che vale 15 miliardi di fatturato e traina l’agroalimentare italiano”.

 

Con Chialva, sarà il presidente della sezione Frisona regionale Livio Diale a consegnare il riconoscimento di Italialleva. Come detto, è la ditta di autotrasporti Delfino a ottenere il Premio, un sigillo per 40 anni di attività al servizio del mondo latte. Capostipite fu Aldo Delfino, che il 1° gennaio 1976 fondò l’azienda, in cui entrarono poi i fratelli Pierino e Carlo. Fin dagli inizi, la Delfino ha privilegiato la collaborazione con le cooperative del territorio, dalla Piemonte Latte alla Compral Latte, diventando un perno della filiera. Spiega Bartolomeo Bovetti direttore Compral: “Il trasportatore è molto più di un semplice vettore. E’ il partner affidabile incaricato di ritirare e consegnare il campione del prelievo effettuato dai singoli allevatori, assumendosi precise responsabilità nella fase delicata del trasferimento della materia prima ai centri di lavorazione. In questo senso – sottolinea Bovetti – il Premio ai Delfino rappresenta anche un meritato riconoscimento alla categoria degli autotrasportatori, nostri alleati per garantire la sicurezza alimentare e la qualità del prodotto”.

 

Il Premio Italialleva 2015 verrà ritirato da Marco ed Enrico Delfino, la seconda generazione che porta avanti con successo l’azienda di Bernezzo.