Volley C/F: Fossano, ko amaro contro Novi Ligure

0
395

Sconfitta con l’amaro in bocca nella VI giornata del Campionato femminile di Serie C per il Crf Volley Got Talent Fossano che cede in casa per 1 set a 3 contro il Mangini Novi Ligure.

Infatti, le ragazze, guidate dall’allenatore Gianpiero Tassone, hanno giocato una gara piuttosto intensa, confermando la crescita già palesata nella vittoria a Cherasco, ma allo stesso tempo non hanno saputo cogliere l’occasione di portare il match al tie-break, facendosi rimontare nel finale del 4° set, quando erano ad un passo dal traguardo e perdendo qualche opportunità di rimontare nel 3° parziale.

 

Nel 1° set le bianconere fossanesi partono subito molto male, andando sotto sino sull’1-7: poi si svegliano ed iniziano una lenta rimonta, iniziando a costruire attacchi e migliorando in difesa e ricezione. Le locali piazzano un break di 11 a 6 e rimontano sino al 12-13.
La fase centrale è molto equilibrata, con azioni lunghe e tante palle rigiocate, ma dura poco: infatti, il Novi resiste e riallunga sino al 15-20. A nulla servono i time-out della panchina fossanese: le locali calano e le ospiti dilagano sino a chiudere 17-25.

 

Completamente diverso il 2° set in cui il Got Talent parte subito forte e prende il largo margine con buoni attacchi e grande reattività in difesa, mandando in crisi le ospiti: 8-3 al primo time-out e poi le bianconere allargano il margine sino al 13-4. Il Mangini si scuote e opera un contro break (2-8), recuperando sino al 15-13, ma le ragazze di Tassone giocano bene in tutti i fondamentali e sembrano un’altra squadra rispetto al primo set. Le fossanesi dimostrano carattere e lottano punto a punto, difendendo e rigiocando molti palloni e limitando bene le forti attaccanti ospiti che faticano a passare. Poi un gran punto in attacco ed un ottimo muro portano sul 20-17: il match è vibrante, Novi recupera sino al 22-21. ma nella volata finale le bianconere tirano fuori il carattere e con un parziale di 3-0 chiudono il set 25-21 con gran merito e mostrando una netta crescita in tutti i fondamentali.

 

Queste premesse si spengono subito all’inizio del 3° set, in cui il Got Talent commette troppi errori e le biancoblu ospiti volano subito sull’1 a 6, per 6 errori delle locali: questo gap sarà decisivo sull’esito del parziale.
Infatti, le bianconere tornano in corsa e giocano punto a punto con buoni attacchi e difese, ma sono sempre sotto di 5/6 lunghezze Si prosegue così sino al 15-22 quando le fossanesi hanno una fiammata d’orgoglio e iniziano a rimontare piazzando un break di 6 punti a 1 e arrivando al 21-23.
Ma nel finale, le locali non hanno la pazienza necessaria per approfittare delle difficoltà delle biancoblu ospiti e con un servizio errato e un attacco fuori lasciano il set 21-25 al Mangini.

 

Sulle ali della rimonta finale le bianconere iniziano alla grande il 4° set giocando meglio delle rivali e mettendole sotto di 4/5 punti: 6-2 e poi 8-4 e 10-6. Ma il Novi rimonta con buoni attacchi piazzando un break di 2 a 6 e impatta sul 12 pari.

 

Di qui in poi il match è punto a punto, con il Got Talent che mostra gran voglia di lottare e tiene sempre 2/3 punti di margine prima sul 17-14. poi 19-16 e sale sino al 22-18 tra gli applausi e gli incitamenti del pubblico amico.
Il time-out novese interrompe la marcia delle bianconere che al ritorno in campo commettono 3 errori di fila e perdono gli scambi sotto rete, facendosi riprendere sul 22 pari.
Quando il tie-break sembra ancora possibile, un punto dubbio assegnato alle ospiti ed un gran muro a 3 delle biancoblu fanno la differenza, mentre le fossanesi subiscono e cedono per 23-25.
Peccato, perchè sarebbe bastato poco per tenere il margine di vantaggio e potersi giocare tutto in un tie-break che le bianconere si meritavano.

 

Sfuma così l’occasione di conquistare i primi punti in casa, ma le ragazze di Tassone hanno mostrato di poter giocare alla pari per lunghi tratti contro rivali più esperte e sulla carta più forti (il Novi è 2° in classifica), ma mancano ancora della giusta determinazione, pazienza ed esperienza nelle fasi calde dei finali dei set.
Abbiamo giocato il 1° set con un po’ di paura e perso – sottolinea Gianpiero Tassone – il 2° e il 3° set molto equilibrati, nel 4° set siamo stati sempre in vantaggio, ma abbiamo perso ai vantaggi per la bravura delle avversarie e con qualche ingenuità da parte nostra. Il risultato finale non ci portato punti in classifica, ma sicuramente la consapevolezza di poter giocare alla pari con tutte le squadre. Il 4° set ci deve insegnare che bisogna mantenere le giuste attenzione, grinta e determinazione fino al 25° punto e nei momenti finali spirito di gruppo e di squadra devono sopperire all’inesperienza delle ragazze. Cercheremo di lavorare sulle difficoltà di chiudere i set per imparare a gestire la pressione che viene fuori negli ultimi punti decisivi, quando i parziali si chiudono in volata“.

 

Sabato 28 novembre per la VII giornata d’andata il Crf Volley Got Talent Fossano giocherà in trasferta a G. Giorgio Canavese (To) contro il Calton Volley, in un match sulla carta più abbordabile: finora le canavesane hanno conquistato 1 sola vittoria come le fossanesi e le precedono di 1 solo punto in graduatoria. Inizio ore 20.30.

 

Crf Volley Got Talent Fossano-Mangini Novi 1-3

(17-25 / 25-21 / 21-25 / 23-25)

 

c.s.