Basket U12 Mista: Le Lady Gators cadono alla prima contro Victoria Alba

0
470

Sabato 21 novembre, alle 15, nella palestra delle scuole medie di Moretta, si assiste ad un evento sportivo senza precedenti.

 

 

Per la prima volta nella storia dei Gators (ed aggiungiamo anche nella storia del comune di Moretta) una squadra completamente femminile, composta da ragazzine delle annate 2004/5/6, fa il suo esordio ufficiale nel campionato U12 misto. L’avversario di questa prima partita è il PGS Victoria Alba (tutta maschile).

 

La trepidazione e l’agitazione per l’avvenimento si percepiscono chiaramente nelle ragazze dei coach Botta e Nicola, il pubblico accorso sugli spalti è numeroso: tra i presenti, il presidente dei Gators e il suo vice non sono voluti mancare alla “prima” ed è presente a tifare anche l’assessore allo sport del comune di Moretta.

 

Lo starting five alla palla a due è composto per le locali da Shtyllza, Fanaru, Calliero (in veste di capitano) e dalle due Marchisio. La differenza fisica e di esperienza è subito evidente in favore degli albesi, tuttavia le Lady Gators non si lasciano intimorire e ribattono colpo su colpo: dopo qualche canestro degli ospiti è Shtyllza che sigla il primo punto “storico” su tiro libero, seguito poco dopo dal primo canestro su azione di Barbato, subentrata nel frattempo insieme a Lalaami e Bergamasco. L’entusiasmo è alle stelle e poco importa se il divario sembra aumentare: le Lady vanno ancora a segno proprio con Bergamasco sul finire del primo quarto.

 

Nel secondo quarto coach Botta prova ad “alzare il quintetto” inserendo Malaj e Leka, ma è alta anche l’imprecisione sotto canestro, che non consente di incrementare ulteriormente il bottino dei punti segnati (solo un punto su tiro libero di Marchisio Giulia in questo quarto); tuttavia si riescono a vedere tutte le ragazze in campo, grazie agli ultimi ingressi di Mellano e Qetaj, che mettono subito tanta grinta e determinazione a disposizione delle compagne.

 

Dopo la pausa di metà partita, pare però che per le Lady Gators vengano meno le forze: gli avversari prendono molti rimbalzi in attacco senza essere contrastati, l’adrenalina di inizio gara sembra svanita, un po’ di stanchezza comincia ad affiorare. Nonostante tutto, grazie all’incitamento delle compagne dalla panchina e dei tifosi dalla tribuna, le ragazze non perdono mai il sorriso e anzi la determinazione aumenta.

 

Prova ne è che nell’ultimo quarto la squadra Gators si trasforma: Leka, Calliero e Fanaru cominciano a catturare rimbalzi, l’abnegazione difensiva di Shtyllza e Laalami è commovente (alla fine 4 falli a testa per le due “mastine” ma tante palle recuperate) e le porta ad aggredire chiunque passi nei paraggi, si muove il punteggio con tiri liberi ancora di Shtyllza (un vero cecchino dalla linea) e con canestri della premiata coppia Marchisio&Marchisio. Si vede anche un bel contropiede finalizzato ottimamente da Leka.

 

Finisce 16-54 per gli ospiti.

 

Lady Gators – PGS Victoria Alba 16-54

Parziali: 5-14, 1-10, 2-13, 8-17.

 

Lady Gators: Shtyllza 5, Marchisio Giulia 3, Barbato 2, Bergamasco 2, Marchisio Grazia 2, Leka 2, Malaj, Laalami, Mellano, Qetaj, Calliero, Fanaru. All. Botta – Nicola

 

PGS Victoria Alba: Vinci 15, Russo 11, Neri 8, Vazzana 8, Igbinigun L. 4, Binello 4, Notarianni 2, Brandone 2, Igbinigun E., Grimaldi, Igbinigun H. All. Vinci – Vazzana.

 

cs Gators