Cortemilia: stipulava false polizze assicurative. Denunciato cittadino britannico pregiudicato

0
347

Un pregiudicato campano è stato denunciato dai Carabinieri di Cortemilia per aver stipulato false polizze assicurative. L’uomo dovrà rispondere di truffa e falsità in scrittura privata.

I militari sono giunti alla sua identificazione dopo la denuncia di un cittadino britannico abitante nella zona, amministratore di una compagnia di assicurazioni che ha sede a Gibilterra. Il malvivente, un pregiudicato di 28 anni, impersonando un agente della compagnia di assicurazioni, emetteva false polizze del ramo RC auto nei confronti di ignari automobilisti che, pur pagando regolarmente il premio, erano sprovvisti di qualsiasi copertura assicurativa per la propria autovettura, con le conseguenze che è facile immagine qualora si trovassero coinvolti in sinistri stradali.
La vita ai falsari delle polizze RC Auto si è recentemente complicata a seguito dell’abolizione dell’obbligo di esposizione del tagliando assicurativo, in favore di più moderni sistemi di verifica, quali la lettura elettronica della targa o il controllo attraverso il database dell’ANIA messo in collegamento con le forze dell’ordine. Su internet esistono anche delle “app” che danno la possibilità a chiunque di controllare l’esistenza della copertura assicurativa su qualunque autoveicolo con targa nazionale. Attraverso questi sistemi, si spera di contrastare il dilagante fenomeno di automobilisti che circolano con veicoli privi di assicurazione.

 

I militari di Cortemilia nel frattempo stanno cercando di individuare tutti gli automobilisti colpiti dal raggiro, avvertirli della facoltà di proporre querela e, soprattutto, invitarli a regolarizzare immediatamente la copertura assicurativa dei propri veicoli.

 

c.s.