Baseball: Presentati gli atleti dell’Accademia Regionale Italiana Piemonte

0
549

Sono stati presentati ieri, mercoledì 18 novembre, presso presso la sala convegni Coni Piemonte, i 16 atleti selezionati per l’Accademia Regionale Italiana di Baseball a seguito dei try out di selezione effettuati sabato 8 novembre, presenti alla conferenza stampa l’assessore allo sport della regione Piemonte Giovanni Ferraris e il presidente del C.O.N.I. Piemonte Gianfranco Porqueddu.

 

L’Accademia, al suo quarto anno di vita, inizierà i lavori lunedì 23 novembre e li concluderà il 30 maggio 2016. Il progetto, finalizzato alla formazione di atleti di alto livello e rivolto a tutti i giocatori piemontesi nati fra il 1999 e il 2002, nasce tra la sinergia del presidente del comitato regionale F.I.B.S. Piemonte Marco Mannucci e la Federazione Italiana Baseball e Softball con la coordinazione dell’Accademia Nazionale di Tirrenia la quale ha varato il programma accademico 2015/2016 che si colloca nel quadro del progetto per “l’individuazione e lo sviluppo del talento” avviato dalla F.I.B.S. e che intende promuovere, sostenere e stimolare lo sviluppo tecnico, educativo e culturale di giovani talenti nel baseball regionale al fine di sviluppare il patrimonio atletico del Piemonte.

 

L’opening working della stagione è stato fissato presso la struttura coperta dello stadio Torinese di via Passo Buole, giornata che vedrà cominciare il lavoro invernale dei giovani accademisti e della squadra tecnica capitanata dal responsabile del corso, Gianmario Costa ed il supporto dei tecnici delle selezioni regionali Filippo Spataro per la battuta, Luca Costa per gli interni e Richard Macias per i lanciatori. Oltre ai tecnici delle selezioni regionali Costa potrà avvalersi delle capacità tecniche di coach Pier Paolo Illuminati per i ricevitori, di coach Isabella Dalbesio, specializzata in materia motoria, fisica, e metodologica e dei tecnici dell’Accademia Nazionale di Tirrena.

 

L’attività, organizzata in sintonia con i programmi dell’Accademia FIBS di Tirrenia, sarà strutturata in quattro fasi: durante la fase post-season (dal 23 novembre fino al 23 dicembre 2015) sono previsti 3 appuntamenti infrasettimanali da 2,5 ore ciascuno (lunedì, mercoledì e venerdì), dall’8 gennaio al 12 febbraio è prevista la fase off-season con allenamenti e tempistiche simili al precedente ma con carichi di lavoro differenziati.

 

Dal 13 febbraio inizierà la fase pre-season che terminerà il 30 di marzo 2016 dove sanno inseriti, oltre alla normale attività accademistica, anche i pomeriggi del sabato.

Dal 1° aprile al 30 maggio 2016 l’accademia Piemonte baseball finalizzerà il lavoro invernale con il coinvolgimento degli accademisti anche nel periodo “in-season” con appuntamenti settimanali tutti i lunedì
Il costo dell’Accademia è totalmente a carico della federazione.

 

“Il progetto dell’Accademia è un’occasione importante per rilanciare il movimento del baseball nella nostra regione”, sottolinea Marco Mannucci. “Oltre ad avere l’opportunità di portare atleti piemontesi nel giro della nazionale – conclude il presidente della FIBS regionale – potremo dimostrare tutte le qualità del nostro sport e incentivare altri ragazzi a provare l’emozione di confrontarsi con la pratica del batti e corri”.

 

Dello stesso avviso il direttore organizzativo dell’Accademia, Mario Pinardi: “Quella piemontese è la prima ed attualmente unica accademia regionale di baseball in Italia e rappresenta un’importante opportunità formativa di alto livello per gli atleti che praticano questo sport. Farne parte richiede grandi sacrifici, disciplina, ed un efficace organizzazione della propria vita, ma lascerà ad ogni atleta un ricordo indelebile sul piano tecnico e come esperienza di crescita personale”.

 

cs