Caso Michelin, Fabiana Dadone e il M5S Piemonte: “Il Governo risponde, ma la risposta non c’è!”

0
488

Riceviamo e pubblichiamo direttamente dalla Deputata Fabiana Dadone e dal Movimento 5 Stelle Piemonte, un comunicato sul caso Michelin a Fossano, con il quale i pentastellati criticano il Governo e le mancate risposte sulla risoluzione della vicenda.

 

Tutti i politici della Granda che si sono prodigati sui giornali dichiarando di aver chiesto un tavolo di crisi hanno mentito ai lavoratori! E’ scritto nero su bianco che non è stato richiesto al Ministero nessun incontro.

 

Vista la prima bugia della politica (non sappiamo chi mente: se il Ministero o i Parlamentari) a questo punto ci chiediamo se i sindacalisti di Fossano siano stati invitati al tavolo. Serve al più presto una risposta a questa domanda sperando non ci siano ulteriori bugie. In ultimo il Ministero assicura massima attenzione al caso Michelin, ma le parole non possono bastare!

Abbiamo chiesto ai Ministeri del Lavoro e dello Sviluppo Economico quali iniziative intendessero presentare all’annunciato tavolo di crisi e quali fossero le misure che intendessero assumere per evitare il ripetersi di situazioni analoghe al fine di tutelare il livello occupazionale. Dal Governo nessuna risposta.

 

Intanto in Regione Piemonte i Consiglieri regionali Mauro Campo e Francesca Frediani (M5S) hanno depositato un’interrogazione alla Giunta per chiedere tempistiche certe per l’apertura di un tavolo che coinvolga tutti i soggetti interessati, anche in campo internazionale. Auspichiamo una risposta più pragmatica rispetto alle parole vuote e inconcludenti del Ministero.

 

Noi, da semplice opposizione, nella legge di Stabilità del 2014 siamo riusciti a far approvare una norma per far decadere i contributi statali in caso di delocalizzazione dell’azienda in uno stato non UE entro tre anni dalla concessione dei contributi. Imponendo inoltre la restituzione di quanto ricevuto.

Sono molte le nostre proposte in tal senso, ma il Governo preferisce insistere su riforme come il Jobs act che rendono ancora più flessibile il mercato del lavoro, a discapito dei diritti dei lavoratori.

 

Fabiana Dadone, Deputato M5S
Mauro Campo, Consigliere regionale M5S Piemonte
Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte