Volley C/F: Il Savigliano cade 3-1 contro il Chisola/Chieri ’76

0
365

Si parte subito con una novità d’eccezzione che riguarda la panchina saviglianese. Assenti dell’ultim’ora per motivi personali/famigliari Bianco e Lucullo Iberti, i tecnici vengono sostituiti in corsa dallo staff della più giovane serie D, anch’essa in trasferta in terra torinese, coach Porello e Brunetti.

 

A ranghi completi invece le delfine dalle quali si attende una partenza di match sostanziosa. Ma al palaMaddalene, impianto di serie A, purtroppo ancora una volta si deve osservare una VBC troppo diesel ed attendista, sovrastata nella prima parte di gara non tanto dalle soluzioni offensive delle padrone di casa ma piuttosto da una fase difensiva sontuosa ed estremamente ordinata e comandata egregiamente dal libero chierese Carmen Ignelzi. Le bianco-blu da parte loro sono fallose e poco metodiche e pure un po’ rassegnate, non riuscendo a portare dalla propria parte l’inerzia del match. E’ vero, dall’esito del primo parziale (25-21) non sembrerebbe, ma in realtà si avanza a sprazzi nel punteggio, con serie di filotti realizzati e subiti a spezzettare il ritmo di gioco. La spunta il Chisola/Chieri ’76 che in scioltezza conquista anche il secondo set (25-16) senza trovare resistenza tra le fila ospiti.

 

Un vero peccato, anche questa volta la VBC deve prendere qualche schiaffone prima di reagire. Reazione che fortunatamente arriva, insieme ad una prestazione decisamente più all’altezza del palcoscenico che ospita questo match. Alcune correzioni sul muro/difesa facilitano il compito delle bianco-blu, unitamente ad un po’ di depressione delle padrone di casa che non riescono più a trovare i varchi giusti in attacco, disinnescato anche da una buona battuta tattica che limita severamente i centri chieresi. Galletto & C. conquistano così il terzo set 21-25 e si impadroniscono anche del quarto.

 

Non fosse che, sul 5-12 con le padrone di casa completamente nel pallone, si spegne la luce sul gioco della VBC che sciupa, sbaglia e si nega la soddisfazione del tie-break. La rimonta del Chisola/Chieri ’76 è così servita (25-22) ed alle delfine non resta che piangere sul latte versato. Inutile ora rimpiangere quel che poteva essere, questa squadra deve maturare ed imparare a gestire gli eventi, nonchè evitare di farsi schiacciare limitando di molto le possibilità di successo.

 

Ora la squadra dei coach Bianco e Lucullo Iberti dovrà preparare al meglio la prossima sfida casalinga, contro un Volley Centallo un po’ in affanno in questo avvio di stagione e che tra l’altro dovrà metabolizzare il cambio di allenatore (per impegni di lavoro), cosa non sempre facile ed immediata. L’appuntamento è per sabato 21 novembre alle ore 20:30 al palazzetto dello Sport di Savigliano.

 

CHISOLA/CHIERI ’76 – VBC SAVIGLIANO 3-1 (25-21, 25-16, 21-25, 25-22)
VBC Savigliano: Biadene, Fantini, Boaglio, Galletto G., Galletto M., Barale, Cirla, Allasia, Bodrero, Vettori, Toure, Cammardella. Allenatori: Porello, Brunetti. Dirigente: Galletto V.

 

cs