Fenomenologia dei numeri dispari: pienone per Piergiorgio Odifreddi a Scrittorincittà 2015

0
461

Vero e proprio pienone a Cuneo per l’incontro “Fenomenologia dei numeri dispari”, tenuto da Piergiorgio Odifreddi e Chiara Valerio. I due matematici e scrittori hanno accompagnato il folto pubblico presente nel ragionamento sui numeri dispari, sul loro significato intrinseco e metaforico nella vita di tutti i giorni.

In apertura, però, inevitabile commentare i terribili fatti di Parigi: “Anche noi siamo solidali con il popolo francese e con le famiglie delle persone direttamente colpite – così la moderatrice dell’incontro Stefania Chiavero”; “Non ho nulla da dire, se non che quello che è accaduto è un vero orrore“, le parole di Chiara Valerio, mentre Odifreddi sottolinea che “se uno vuole fare le guerre, non può pretendere che poi quelli contro i quali si fanno non reagiscano. E così è stato dall’11 settembre in poi“.

 

Punto di riferimento dell’incontro i libri dei due autori, vale a dire “Almanacco del giorno” ed “Il museo dei numeri”. Piergiorgio odifreddi sarà ancora protagonista a Scrittorincittà 2015 luned’ 16 novembre, con l’appuntamento “I numeri sono divinità dispari”, alle ore 11 presso il Cinema Monviso.