Autunno Musicale: il 21 novembre in concerto il trio Vietri-Petrucci-Pavan

0
483

L’Autunno Musicale è una rassegna concertistica a firma dell’Accademia Filarmonica di Saluzzo che ha preso il via nel novembre 2008 con la proposta del ciclo integrale delle Sonate per pianoforte di Mozart in occasione dell’importante donazione fatta all’Accademia, da parte della prof.ssa Elisabetta Antoniotti, di un pianoforte da concerto Pleyel del 1927.

 

 

Così come nel “Maggio Musicale”, rassegna giunta alla XX edizione, anche questa serie di appuntamenti musicali (quest’anno si svolgerà la VIII edizione) viene tessuta con un filo conduttore unitario al fine di focalizzare le risorse a un cammino di crescita comune anche in relazione a progetti di valorizzazione quali il “Centro Studi sul Pianoforte Storico e le Tastiere Antiche” attivo dal novembre 2014 presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale con la quale da tempo l’Accademia Filarmonica collabora.

 

Per tutti i concerti verrà utilizzato il pianoforte Pleyel del 1927 donato all’accademia dalla prof.ssa Antoniotti.
Come nelle passate edizioni, tutti gli appuntamenti organizzati sono rivolti a un pubblico generico. L’iniziativa è interamente promossa e gestita dall’Accademia Filarmonica di Saluzzo che, per lo scopo, si avvale del sostegno finanziario della Sedamyl SpA, Fondazione CR Saluzzo, Fondazione CR Torino, Banca CR Saluzzo e della collaborazione della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e del San Giovanni Resort.

 

La rassegna prosegue con il secondo appuntamento sabato 21 novembre alle ore 21. Presso l’Antico refettorio del Convento di San Giovanni a Saluzzo concerto con Stefania Vietri, soprano, Vincenzo Petrucci, baritono e Maria Silvana Pavan, pianoforte, presenteranno il progetto “Intorno a un Pleyel del 1927”, arie da camera del primo ‘900 francese. Appuntamento “in collaborazione con L’Arte del Belcanto – Lugano”.