Volley A2/M: Mondovì, primo sorriso al “PalaNinoManera”. 3-1 contro Reggio Emilia

0
427

Il VBC Mondovì sfata il tabù PalaManera e nell’anticipo della quarta giornata batte 3-1 la Conad Reggio Emilia intascando tre preziosi punti che lo proiettano momentaneamente ai piani alti della classifica. Una partita che i piemontesi hanno dimostrato di avere quasi sempre saldamente nelle loro mani.

Una leggera sbandata sul finale del primo set, poi la catechizzazione di Mauro Barisciani durante la pausa ha rimesso in carreggiata i suoi. Alla fine saranno percentuali molto alte per i piemontesi, con un attacco di squadra al 57%. Grande prestazione dell’opposto Francesco De Luca, che chiude con un eloquente 65% finale. Reggio Emilia doppiata a muro, 10-5, ed addirittura surclassata con la battuta: 12 aces per Mondovì contro gli appena 2 degli emiliani.

 

“Non lo hanno vinto loro questo set, ma perso noi!”. Con queste parole, Mauro Barisciani ha catechizzato i suoi alla fine del primo set. Effettivamente il VBC Mondovì, dopo essere stato in vantaggio di 5 lunghezze, dal 10-5 ha commesso la bellezza di 10 errori punto, rilanciando gli avversari. Partenza razzo dei monregalesi che trovano 3 aces con Parusso, De Luca e Manassero nei primo 10 punti messi a segno. Reggio Emilia accorcia le distanze con due attacchi dell’australiano Douglas Powell (10-8), poi Longo mette fuori una palla in diagonale e la Conad è a -1 (12-11). I monregalesi tornano ad allungare (14-11) su un fallo di posizione fischiato alla squadra reggiana. Sembra che la macchina da gioco della squadra di Barisciani torni sui giusti binari, ma nella parte più accesa del set i monregalesi regalano due fondamentali palle punto agli avversari: Manassero viene murato, poi Parusso spara out un primo tempo e dal possibile 22-19 monregalese il punteggio dice 21-20. Il VBC arriva al set ball (24-22), ma Reggio Emilia trova il pareggio con Douglas Powell. Capovolgimento di scena e al primo tentativo gli emiliani chiudono su una buona battuta di Dolfo che mette in difficoltà la ricezione piemontese: Bertoli attacca in rete ed il set finisce 24-26

 

Nel secondo set cresce l’attacco monregalese (54%), ma soprattutto i bianco-blu ritrovano il loro fondamentale migliore, il muro (4), insieme ad un servizio ficcante (6 aces, 1 solo per Reggio) Sprazzo reggiano ad inizio set, poi il parziale s’incanala sulla sponda piemontese che arriva al time out tecnico forte di 4 lunghezze (12-8). Vantaggio che s’incrementa ancora sul muro di Longo (14-9). Zambolin è costretto ad ad interrompere il gioco sul 18-13: pausa che sembra scuotere gli ospiti i quali, con Kodi in attacco ed un muro di Silva a fermare De Luca, accorciano le distanze, 22-20. Cambio palla per gli uomini di Barisciani, l’ace di De Luca porta Mondovì al set ball. Chiude un’invasione reggina che vale il 25-20.

 

Il terzo set è di pura marca piemontese, che tiene in mano il gioco fin dalle prime battute. Vantaggio che pian piano s’incrementa fino ad un eloquente +11 sul 23-12. Il set termina con un capolavoro di marca monregalese per il set ball: salvataggio al limite, poi Cortellazzi stampa il muro a uno su Douglas Powell che vale il 24-12. La Conad annulla due set ball, poi l’invasione di piede di Tondo in battuta consegna il 2-1 al VBC. Statisticamente cresce ancora l’attacco monregalese (67% di squadra, con Manassero che ottiene 4 punti (57%). Ancora la battuta a fare la differenza, 4-0 per il VBC.

 

Quarto set giocato con grinta e tecnica dai monregalesi che ritrovano un grande De Luca (4 punti su 5 attacchi, 80%) e azzerano a muro gli avversari (3-0). Si gioca comunque in perfetta parità per mezzo set, poi nella fase più importante sono gli uomini di Barisciani a prendere in mano le redini del gioco. Il PalaManera è una bolgia e quando De Luca mette a terra la palla del 25-18 tutto il pubblico esplode nell’urlo liberatorio che consegna al VBC Mondovì la prima vittoria interna in serie A.

 

Pienamente soddisfatto dei suoi uomini l’allenatore Barisciani: “Abbiamo avuto in controllo l’intera partita. Una vittoria meritata, che ci dà morale, oltre punti. E’ stata la prima settimana nella quale ci siamo potuti allenare a ranghi completi ed i frutti si sono visti”. Raggiante anche Francesco De Luca: “Abbiamo finalmente smaltito la tensione che ci attanagliava. Dobbiamo ancora lavorare sul piano della stabilità, ma questa è una vittoria davvero importante per tutta la squadra”.