Bra: chiusa con successo la mostra “Oltre le apparenze”

0
472

Si è chiusa ieri la mostra Giorgio De Chirico – Antonio Nunziante. Oltre le apparenze, evento curato dalla dott.ssa Cinzia Tesio dell’Associazione Culturando Insieme e organizzato dalla Città di Bra.

 

 

L’esposizione è stata visitata da quasi 4.000 persone, che hanno potuto apprezzare, nelle sale del prestigioso Palazzo Mathis, i capolavori dell’iniziatore della pittura metafisica Giorgio De Chirico e dell’indiscusso maestro contemporaneo di quella corrente artistica, Antonio Nunziante.
Il successo della mostra si deve naturalmente al grande valore delle opere in mostra, veri e propri capolavori della Metafisica, un genere artistico che – nelle parole della curatrice della mostra, Cinzia Tesio – «grazie al suo infinito contrapporsi di inconscio e ragione, di senso e non-senso, interpreta forse meglio di altri lo spirito di questo contemporaneo incerto e la coesistenza dentro l’indole dell’uomo di mondi disparati non più conciliabili».
Alta la soddisfazione dell’amministrazione comunale della città: l’Assessore alla Cultura Fabio Bailo sottolinea con orgoglio che «la mostra, fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Bra e svoltasi nella più prestigiosa sede espositiva del territorio, conferma la vocazione culturale della città della Zizzola. La mostra curata da Cinzia Tesio è stata visitata e apprezzata da migliaia di visitatori, semplici appassionati, critici e collezionisti che hanno consacrato Bra come una delle capitali della cultura piemontese».

 

L’esposizione infatti è stata non soltanto l’occasione per vedere opere di livello assoluto, ma anche per entrare in diretto contatto, anche grazie alle visite guidate che sono state organizzate, con spunti culturali e storico artistici che si inseriscono pienamente in quella educazione alla cultura che ogni amministrazione pubblica dovrebbe perseguire tra le sue attività principali.