Eccellenza: Saluzzo, che forza! Tortona steso 3-1

0
319

18 punti in classifica, quattro risultati utili nelle ultime quattro partite ed il successo contro la sesta forza del campionato. Ebbene sì, il Saluzzo della continuità è tornato ed ha dato l’ennesima dimostrazione di sé con il 3-1 rifilato quest’oggi al Tortona nella nona giornata di Eccellenza girone B.

 

Bravo Rignanese a leggere al meglio la partita dal punto di vista tattico, impostando il suo classico 4-4-2 sui lanci lunghi verso gli esterni (soprattutto a sinistra) per permettere a Lapadula e Morero di allargarsi, portando con sé i rispettivi marcatori, creando varchi importanti tra le maglie alessandrine.

 

Proprio così nasce, non a caso, il vantaggio granata poco prima del decimo minuto di gioco. È Lapadula a ricevere un lungo pallone dalle retrovie per poi stopparlo, saltare Magnè e servire al centro Gozzo, che con la testa trova la rete dell’1-0. Vantaggio, cercato, trovato e difeso strenuamente per tutto il corso della prima frazione, concedendo poco allo sterile ed impreciso gioco palla a terra degli uomini di Merlo. Gli alessandrini, appunto, faticano a scardinare il centrocampo saluzzese, ben condotto da Faridi e capitan Gozzo, e riescono a rendersi pericolosi solo con due lampi di Zuccarelli al 27’ e di Magnoni al 40’: nel primo caso, il destro dell’esterno termina alto sopra l’incrocio, mentre nel secondo Marcaccini è strepitoso nell’intervento in tuffo sulla bella girata mancina dell’attaccante classe 1981.

 

Chiusa la prima frazione sull’1-0 per il Saluzzo, il Tortona entra in campo con altro piglio nella ripresa, trovando praticamente subito il pareggio: è il 6’ quando Manno ribadisce in rete un respinta di Marcaccini su un suo primo tiro dopo un corner da destra di Zuccarelli. Il Saluzzo, però, ha la forza delle squadre che attraversano un ottimo momento di forma, non si scompone e colpisce appena 10’ dopo, riportandosi in vantaggio: autore del gol il solito Lapadula, che con mestiere addomestica un pallone scomodo in mezzo a Bardone e Morabito e con il sinistro fulmina Murriero dal limite.

 

Il 2-1 è preziosissimo, perché consente al Saluzzo di giocare di rimessa. Ed è proprio da una ripartenza, la prima dopo il nuovo vantaggio, che arriva il definitivo 3-1 granata. Tutto nasce da un lancio lungo di Gozzo per Lapadula, anticipato di testa da Murriero in uscita disperata: il pallone respinto dall’estremo difensore ospite finisce però sui piedi del neoentrato Caldarola, che è bravissimo a scambiare con lo stesso Lapadula ed a depositare dal limite a porta pressoché sguarnita.

 

Finisce così, con il Saluzzo che raggiunge quota 18 e si porta meno due punti proprio dal Tortona, a cui non è servita, al momento, la cura Merlo. Migliore in campo Lapadula, autore di due assist e del gol che ha di fatto indirizzato la partita in favore dei granata.

 

Saluzzo-Tortona 3-1
Reti: 9’pt Gozzo (S), 6’st Manno (T), 16’st Lapadula (S), 30’st Caldarola (S)

 

Saluzzo (4-4-2): Marcaccini; Ahmed, Berrino, Carli, Alessandro Serra; Marco Serra (12’st Caldarola), Gozzo, Faridi, Tallarico (38’st Aleksovski); Morero, Lapadula (32’st Caserio). Allenatore: Pier Paolo Rignanese

 

Tortona (4-3-3): Murriero; Magnè, Bardone (29’st Mazzariol), Morabito, Mazzocca; Manno, Boveri, Temperino (14’st Mandarola); Zuccarelli (14’st Pavanello), Magnoni, Deideri. Allenatore: Arturo Merlo.

 

Arbitro: Stefano Toso di Collegno
Assistenti: Mirko Orsogna e Giuseppe Vaccariello, entrambi di Collegno

 

Carlo Cerutti