ARTE – Beppe & Daniela ci guidano nel loro atelier a San Rocco Seno d’Elvio

0
783

A pochi chilometri da Alba, in frazione San Rocco Seno d’Elvio, esiste un luogo quasi magico, dove si re­spirano passione e creatività e dove s’invera il sogno coltivato da artisti e intellettuali di ogni epoca: legare indissolubilmente vita e ricerca del bello, in uno spazio che non conosca diaframmi fra normalità e straordinarietà.

Si tratta della casa del pittore Beppe Pepe, che è anche il suo atelier e lo spazio dove e­spone le sue opere, frutto di una personalissimo percorso ar­tistico cominciato a inizio anni ’90 e che non accenna a fermarsi, fra esposizioni locali e mostre internazionali. Completamente autodidatta, Beppe ha fatto la scelta di tenersi fuori dai grandi circuiti delle gallerie, inaugurando un ap­proccio indipendente e libero dalle logiche del mercato dell’arte contemporaneo, spesso in­vadenti e snaturanti: il suo stile ha potuto così evolversi con estro e autenticità, mettendo davanti a tutto le tendenze più istintive e vitalistiche. La pittura di Pepe deve molto al suo contatto con la terra, a partire dalle tecniche usate: la sua ricerca parte da un forte legame con la dimensione materica, con colorazioni a secco, solchi e rilievi che rendono viva e mos­sa la tessitura delle opere. Questo approccio fisico e ge­stuale, unito all’uso di materiali ruvidi e grezzi (pigmenti su basi viniliche, ossidi, tavole lignee), regala ai quadri dell’artista un’in­vidiabile profondità cromatica ed espressiva.

 

La sua “naïveté”, che lo tiene lontano sia dalle tendenze più tradizionali sia dalle avanguardie “di maniera”, lo porta a prediligere un interessante miscuglio fra soggetti figurativi (ritratti e paesaggi) e fascinazioni simboliche e astratte che sembrano riecheggiare le “nuance” e i giochi di luce della terra che li accoglie, la Langa. Trovano dunque posto nella fantasia del pittore volti scavati e sofferenti, ma anche sguardi cu­riosi e penetranti, così come costruzioni astratte composte da forme nette e colori forti, qua­si paesaggi dell’anima. Oltre a fungere da studio e spazio espositivo, la casa di Beppe Pepe è anche sede del “Teatro di Mapilapi” di Daniela Febino, compagna del pittore nell’arte e nella vita. Daniela si occupa in prevalenza di teatro, organizzando nelle scuole e nelle bi­blioteche laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi di tutte le età: predilige un approccio semplice e diretto, che valorizza la fisicità, la sensorialità e il racconto drammatizzato. Attraverso un magnetico ca­ri­sma, Daniela aiuta a scoprire il miracolo della narrazione, a e­la­borare la storia che ognuno si por­ta dietro o a esplorare il mon­­do fiabesco che ci circonda.

 

L’interculturalità, l’educazione all’ascolto e alla lettura sono gli aspetti centrali degli eventi da lei creati e condotti, veri e propri momenti di scoperta di sé e dell’altro, attraverso i sensi, le emozioni e le storie. L’istinto e la passione hanno portato Beppe e Daniela a mi­scelare le reciproche influenze artistiche e a modellare su di es­se il loro mondo: «Quando ab­biamo costruito la nostra casa», raccontano, «abbiamo subito pensato che potesse essere interessante avere un unico contenitore in cui convogliare le no­stre idee e trasformare in questo modo una semplice abitazione in qualcosa di speciale, duttile e armonioso». Immersa nelle colline albesi da cui sembra trarre energia e ispirazione, la casa di Beppe e Da­niela prende vita con i quadri e le “performance” dei due artisti. è un ambiente accogliente, caldo, dove la concretezza del lavoro artigianale convive con i voli più audaci della fantasia.

 

L’atelier di Beppe Pepe è aperto a chiunque voglia conoscere le sue opere ed esplorare il suo la­voro. Con la stessa spontaneità con cui sanno creare e insegnare, Beppe e Daniela sono lieti di accogliere curiosi e turisti: «Sia­mo persone molto aperte. Aver viaggiato in lungo in largo, e a­ver allestito mostre in diverse cit­tà europee ci ha dato una visione libera e aperta. Schiu­dere la porta della nostra casa a turisti e appassionati dell’arte è una delle nostre priorità». L’atelier “Beppe Pepe” si trova in frazione San Rocco Seno d’El­vio 105, ad Alba. Per essere aggiornati sulle attività artistiche di Beppe e Da­niela è possibile consultare il si­to internet www.atelierbeppepepe.it e la pagina Facebook, www.facebook.com/febino.pepe. Per visitare l’atelier, invece, è bene scrivere all’indirizzo e-mail febino-pepe­@­libero.it op­pure telefonare al numero 0173-286962.