Fossano: in arrivo il corso di Araldica e Genealogia

0
449

Chi non ha mai avuto il desiderio di conoscere le proprie origini, scoprire quali strumenti possono permettere di giungere alla conoscenza dei propri avi e risalire fin dove è possibile attraverso la documentazione ufficiale e non?

Per tutti gli appassionati del genere, a Fossano, nel mese di novembre, è in programma un “Corso sull’Araldica e la Genealogia”. Oltre alle lezioni frontali sulla genealogia, su come ricercare i propri avi e certificarne l’affinità parentale, saranno impartite lezioni di araldica generale e specifica (famigliare, ecclesiastica e militare). I partecipanti avranno la possibilità di appropriarsi dei primi rudimenti necessari per costruirsi un proprio stemma famigliare.

 

La giornata dedicata alla genealogia si terrà il 22 novembre, dalle ore 9 alle 12, presso la Sala Barbero del Castello degli Acaja di Fossano. Al termine verrà offerta la stampa a colori di un albero genealogico da compilare secondo le istruzioni fornite durante la lezione. La parte araldica del corso – con cui si potrà costruire un proprio stemma araldico e una mappa della città con i siti interessanti per la ricerca araldica e genealogica – si svolgerà il 29 novembre, sempre dalle ore 9 alle 12, presso la Chiesa del Gonfalone (Battuti Bianchi) a Fossano.
Le lezioni, tenute da docenti di livello universitario e accademico, sono gratuite. Cento i posti disponibili. Al termine delle due mattinate verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni e iscrizioni: tel. 017262601 – e-mail [email protected]