Basket D/M: Ai Gators il derby con Savigliano

0
307

Venerdì 30 arriva a Cavallermaggiore l’A.S.C. Savigliano, per il primo dei due derby stagionali contro i Gators. Coach Toselli deve fare a meno di Sabena, ancora infortunato, mentre tra le fila saviglianesi spicca l’assenza di Siragusa, ai box per un infortunio alla caviglia.

 

I Gators partono subito forte, Campanelli segna da 3 punti, seguito a ruota da Caldarone, Nicola fa valere i suoi centimetri sotto canestro, mentre sull’altro lato del campo Fissore si incolla a Brussolo, uno dei migliori realizzatori di Savigliano. I Gators giocano bene in attacco: Arese gestisce bene i possessi offensivi, la palla circola veloce e gli alligatori trovano con continuità la via del canestro, mentre i giovani saviglianesi provano ad alzare il ritmo, ma fanno fatica a bucare la difesa di casa. Il primo quarto si conclude sul 21-13.

 

Nel secondo quarto, tra le fila dei Gators sale in cattedra Nasari, che segna sia da tre punti che in penetrazione, ben coadiuvato da Campanelli e Nicola. Coach Toselli fa ruotare tutti gli effettivi: “Riccio” Ercole entra in campo con personalità, gestendo bene ogni attacco, Burdese lotta sotto canestro, trovando anche due punti di pregevole fattura. Savigliano lotta a rimbalzo e trova punti importanti dai lunghi Eula e Giaccardi, ma trova qualche difficoltà contro la zona degli alligatori. Si arriva a metà partita sul punteggio di 39-21.

 

L’inizio del terzo quarto è ancora all’insegna dei Gators, Nicola segna nel pitturato, Campanelli fa valere la sua caratura tecnica, attaccando con decisione il canestro, mentre Caldarone e Fissore continuano il loro preziosissimo lavoro difensivo su Giacone e Brussolo. Sul finale del quarto Arese prima trova due preziosi recuperi convertiti in canestri in contropiede, poi si fa espellere insieme al saviglianese Bosio. Il terzo quarto si conclude sul punteggio di 57-40 e una partita che sembra ormai chiusa. Nell’ultimo quarto, tuttavia, i giovani saviglianesi non si danno per vinti e iniziano un lento recupero, grazie alle iniziative di Brussolo e ad un ritrovato Giacone; minuto dopo minuto il divario si riduce, i Gators iniziano ad accusare fisicamente e sentono la mancanza del loro playmaker titolare: l’attacco si inceppa e spesso si ricorre a dei pick and roll troppo statici per essere efficaci. Savigliano ringrazia, aumenta ancora il ritmo in difesa e vola in contropiede trovando canestri facili e riportandosi sotto i 10 punti di svantaggio. I Gators provano a reagire, ma il canestro ospite diventa piccolissimo; il ferro respinge le conclusioni di Ambrogio e Nasari, mentre dall’altra parte Giacone mette la bomba del -5. I Gators accusano il colpo, Coach Toselli prova a chiamare timeout per riordinare le idee e dopo un paio di azioni confuse, ci pensa Nicola a rimettere la partita in carreggiata per i Gators, con due tiri dalla media distanza che riportano Savigliano a distanza di sicurezza. Gli ultimi minuti sono una sofferenza per gli alligatori, che riescono comunque a portare a casa i due punti, chiudendo l’incontro sul 66-57.

 

Quinta vittoria consecutiva per i Gators, importantissima per la classifica, dopo una partita dai due volti: benissimo nei primi tre quarti, in confusione nell’ultimo periodo, ma i derby sono sempre complicati e occorre sottolineare lo spirito dei giovani saviglianesi che non si sono mai dati per vinti fino all’ultimo minuto.
Adesso occorre ricaricare le pile e cercare di recuperare tutti gli infortunati in vista dell’insidiosa trasferta di Carmagnola di domenica prossima.

A.B. IMPIANTI GATORS – A.S.C. SAVIGLIANO 66-57

Parziali: 22-13; 18-8; 18-19; 9-17.

A.B. IMPIANTI Gators: Nicola 16, Campanelli 14, Nasari 13, Arese 9, Caldarone 6, Fissore 5, Burdese 2, Scotta 1, Ambrogio, Bosio, Ercole. All. Toselli.

A.S.C. Savigliano: Brussolo 15, Sales 13, Eandi 6, Eula 6, Giacone 5, Giannotto 5, Giaccardi 4, Bosio 2, Mellano 1, Giordano, Didoli. All. Testa.

 

cs